20 mln per le scuole in Emilia Romagna

20 mln per le scuole in Emilia Romagna

Edilizia Scolastica, 20 milioni alle città dell’Emilia

L’Assemblea legislativa ha deciso, per l’Emilia-Romagna, di stanziare 20.000.000 di euro per le Province e per la Città metropolitana di Bologna, da utilizzare per le ristrutturazioni e la messa in sicurezza delle scuole superiori.

edilizia scuole- Emilia Romagna
Interventi in Emilia Romagna su scuole

Sono stati divisi in 4 mln per Bologna, 1.8mln a Ferrara, 1.6 mln a Forlì-Cesena, 3.4 mln di euro per Modena, 2 mln a Parma, 1.4 mln per Piacenza, 1.67 mln a Ravenna, 2.4 mln a Reggio Emilia e 1.5 mln a Rimini.
Le somme sono state suddivise proporzionalmente: per il 60% al numero complessivo di alunni e per il 40% in base al numero di edifici di proprietà pubblica.

Verrà data priorità a quegli edifici che hanno avuto un aumento del numero di studenti negli anni 2011-2015, e a quelle strutture che necessitano di un adeguamento alle nuove esigenze della scuola e ai processi di riforma degli ordinamenti e dei programmi.

Le amministrazioni provinciali dovranno quindi individuare gli interventi da finanziare, partendo da situazioni particolari come la riedificazione o riqualificazione di immobili in stato di pericolo o inagibili, il rilascio di superfici in affitto a titolo oneroso, l’eventuale coinvolgimento di investitori privati misurato in percentuale dell’intervento a carico del privato o edifici scolastici ricompresi in processi di riqualificazione urbana.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento