Protocollo A.N.AC. e Transparency International Italia

Protocollo A.N.AC. e Transparency International Italia

Si conferma l’impegno dell’Autorità Nazionale Anticorruzione destinato a promuovere trasparenza, semplificazione e lotta alla corruzione, attraverso il Protocollo siglato con Transparency International Italia, per meglio regolare l’integrità dei rapporti tra PA e imprese aumentando la tracciabilità.

Promuovere la conoscenza e la corretta applicazione della normativa in materia di prevenzione dei fenomeni corruttivi e trasparenza nella pubblica amministrazione, sensibilizzare la società civile in maniera quanto più diffusa garantiranno sono alla base del protocollo.

Alla presentazione dell’Indice, che quest’anno vede l’Italia guadagnare 8 posizioni nel ranking mondiale salendo dal 69° al 61° posto con un punteggio di 44/100, erano presenti il Presidente di A.N.AC. Raffaele Cantone, il Presidente di Unioncamere Ivan Lo Bello e il Presidente di Transparency International Italia Virginio Carnevali.

“L’assoluta trasparenza della Pubblica Amministrazione deve passare attraverso un efficace Freedom of Information Act (FOIA), efficaci tutele per chi segnala casi di corruzione, una regolamentazione al momento mancante riguardo alle attività di lobbying”, ha detto Virginio Carnevali, Transparency International Italia.

Raffaele Cantone, Autorità Nazionale Anticorruzione ha aggiunto: “I dati sono confortanti, l’indice è serio e scientifico e salire di 8 posizioni è un cambiamento significativo rispetto allo scorso anno. Le azioni di prevenzione e contrasto fatte quest’anno sono state molte e i risultati iniziano ad arrivare ma a piccoli passi perché l’attività di lotta alla corruzione avviene in maniera lenta e graduale. I risultati del CPI ne sono una conferma”.

Ivan Lo Bello, Unioncamere: “È significativo essere qui insieme, Unioncamere, A.N.AC., Transparency International Italia, uniti nella lotta all’illegalità, per far crescere il Sistema, non solo economico, per creare strumenti efficaci e strutture trasparenti. È importante una nuova cultura da cui dipende una grande crescita. Ti-It ha avuto e ha un ruolo fondamentale per la consapevolezza della necessità della lotta alla corruzione sia a livello internazionale che in Italia”.

Protocollo A.N.AC. e Transparency International Italia
Protocollo A.N.AC. e Transparency International Italia 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento