Percorsi in ceramica con Libeskind e Pininfarina

Casalgrande Padana
Percorsi in ceramica con Libeskind e Pininfarina
L’ultimo numero della rivista “Percorsi in Ceramica” di Casalgrande Padana, è incentrato sulla inaugurazione di The Crown, nuovo landmark firmato da Daniel Libeskind, e la partnership con Pininfarina per la serie Earth, a conferma di quanto l’azienda sia a fianco di importanti studi di progettazione e si consolida e sviluppa continuamente con esperienze di lavoro sempre più significative e diversificate.
L’automobile rappresenta simbolicamente il filo conduttore di questa edizione della rivista, che parla di attualità e di futuro, di espressione, percezione e produzione, tra architettura, design, ricerca artistica e finalizzazione industriale.
Sono infatti centinaia le automobili che ogni giorno ruotano attorno a The Crown, l’iconico monolite architettonico ideato da Daniel Libeskind, inaugurato lo scorso 17 ottobre alla presenza dello stesso progettista, delle massime autorità del territorio e del Ministro delle infrastrutture Graziano Del Rio. Un’opera voluta e realizzata grazie al mecenatismo di Casalgrande Padana che, a poca distanza dal Ceramic Cloud firmato da Kengo Kuma, altro maestro assoluto dell’architettura internazionale, va a costituire un vero e proprio sistema monumentale che guarda al futuro, dove si sperimentano innovativi impieghi del materiale ceramico e, attraverso un segno di forte identità, si consolida il profondo legame che unisce l’azienda al suo territorio.
Ed è ancora l’automobile la protagonista del capitolo dedicato alla partnership recentemente avviata tra Casalgrande Padana, leader nella produzione di materiali ceramici evoluti, e Pininfarina, design house di fama internazionale con una profonda tradizione nel settore automotive, per il quale ha firmato modelli acclamati, entrati nella storia dell’industria automobilistica mondiale.
Il primo frutto della ricerca congiunta di queste due eccellenze italiane è Earth by Pininfarina, una nuova linea di piastrelle in grès porcellanato ed esclusivi decori ispirati alla gloriosa tradizione del marchio torinese, presentata con successo nell’ambito dell’ultimo Cersaie di Bologna.
Il numero si completa con la segnalazione delle ultime novità esposte da Casalgrande Padana al Cersaie, la più importante manifestazione internazionale della ceramica per architettura, tra le quali la Linea Pietre Native – Serie Pietre di Paragone.

Percorsi in ceramica con Libeskind e Pininfarina
Percorsi in ceramica con Libeskind e Pininfarina 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Casalgrande Padana

Casalgrande Padana nasce nel 1960 ed è la prima azienda in Italia a focalizzare la propria ...