Nuovo ciclo industriale per le costruzioni

Il Mondo delle Costruzioni nel Rapporto OISE

Nuovo ciclo industriale per le costruzioni

Le detrazioni fiscali sono state il volano che ha permesso, in questi ultimi anni, la realizzazione di oltre 9.000.000 di opere di recupero sul patrimonio edilizio esistente. Dal Rapporto OISE di Legambiente e Feneal Filca Fillea, si evince che i vantaggi sono stati straordinari in termini di cantieri aperti e opportunità per le famiglie e per il lavoro, ma non tralascia di sottolineare come gli incentivi possano essere migliorati e resi più efficaci nella loro applicazione.

E’ fondamentale, hanno detto a gran voce i protagonisti delle associazioni, tornare a sviluppare nuovi posti di lavoro creando cantieri di messa in sicurezza del territorio e riqualificazione del patrimonio edilizio in tutta Italia, che abbiano obiettivi sia energetici che di sicurezza sismica. Le innovazioni negli edifici e nei cantieri, nei materiali e nelle tecnologie raccontate nel Rapporto Oise dimostrano come questa visione del futuro sia già a portata di mano.
Serve riprendere gli oltre 800.000 posti di lavoro che abbiamo perso nella filiera delle costruzioni, in questi ultimi otto anni.

Gli investitori ci sono, e sempre più si segnala una rinnovata fiducia dall’estero: certo è che il Governo, in primis, deve rimettere nel fulcro delle politiche la città e la rigenerazione urbana, energetica e statica del patrimonio che ci circonda.

E’ fondamentale snellire la burocrazia, semplificare gli interventi, dare certezze agli investimenti e rendere strutturali le detrazioni fiscali legandole alla classe energetica degli edifici, premiare il miglioramento delle prestazioni, introdurre controlli e sanzioni per garantire i cittadini sulle prestazioni energetiche e la sicurezza degli edifici; non da ultimo incrementare la riqualificazione dei condomini, attuando riforme che consentano un più facile accesso alle detrazioni ed allo svolgimento dei lavori.

Scarica il IV RAPPORTO OISE

 

Nuovo ciclo industriale per le costruzioni
Nuovo ciclo industriale per le costruzioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento