Province contro i tagli

Province contro i tagli

Il Governo e la maggioranza sono al lavoro, con la Legge di Stabilità, sulle questione “province” e, altro argomento non meno importante, il tema del patrimonio immobiliare che è molto consistente e appetibile.
L’idea è quella di vedere, ha detto Delrio, come utilizzare un fondo Anas per le strade ex Anas. L’intervento sarebbe pari “a circa 100 milioni nel 2016”, a cui si aggiungerebbe “il rifinanziamento per 50 milioni di un altro fondo che riguarda le province”.
Il nodo cruciale resta però quello legato ai tagli ai servizi per 500 milioni, che rischiano di mettere in ginocchio le Province e quindi i territori periferici, ma la messa in sicurezza delle strade e delle scuole sono un investimento per il futuro, oltre che garanzia di sicurezza per l’intera comunità: per questo non possono essere trattate come mere voci di bilancio sulle quali agire per fare quadrare i conti. Gli italiani sono tutti uguali, e proprio ora che si dovrebbe investire sui territori di provincia, e sulle piccole realtà dove è più facile che solidarietà e benessere risiedano e prolifichino, si rischia di creare una divisione netta tra le grandi città dove i servizi rimarrebbero assicurati e i territori più distanti.

Province contro i tagli
Province contro i tagli 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento