Linee guida su perizie immobiliari

Linee guida su perizie immobiliari

L’Italia rispetto all’Unione Europea è sicuramente all’avanguardia per quanto concerne le perizie immobiliari.
Rispetto ad un mercato dei mutui che si muove a +94,3%, in termini di nuove erogazioni, nel periodo gennaio-ottobre 2015, rispetto allo stesso periodo 2014, qualità ed efficienza delle perizie immobiliari diventano fondamentali: a questo sono improntate le nuove Linee Guida per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie presentate oggi dall’Abi.
Le Linee Guida “saranno utili a porre all’avanguardia in Europa il mercato italiano del credito ipotecario, rendendolo ancora più efficiente, dinamico ed integrato”. Si conclude così – prosegue Abi – il processo di aggiornamento e adeguamento delle Linee Guida ai più recenti standard europei di valutazione.
La trasparenza e la corretta valutazione degli immobili sono elementi essenziali nelle operazioni di erogazione dei crediti. A disposizione di banche, tecnici e consumatori – si legge ancora – un dettagliato volume che realizza “l’esigenza di introdurre una serie di criteri di omogeneità in materia avvertita da tempo a vari livelli, con riferimento specifico agli indicatori di superficie o di volume, alle metodologie di valutazione adottate (per capitalizzazione del reddito, per stima comparativa, ecc.), allo stesso concetto di valore e alla professionalità dei periti incaricati della valutazione”. Valore di mercato, codice di condotta dei Periti, procedure e metodi di valutazione, metodo del confronto di mercato, metodo finanziario: questi e molti altri i principi che consentiranno di eseguire valutazioni degli immobili secondo parametri di chiarezza e trasparenza nei confronti di tutti i referenti sia privati sia Istituzionali.
Le linee guida – conclude Abi – sono sono già utilizzate da 172 banche/gruppi bancari (rappresentative in termini di sportelli a circa il 73% del mondo bancario), da tutti gli ordini e collegi rappresentativi dei professionisti abilitati alla valutazione, e da numerose società di valutazione immobiliare.
Fonte ANCE

Linee guida su perizie immobiliari
Linee guida su perizie immobiliari 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento