Il rilancio delle costruzioni attraverso il BIM

Il rilancio delle costruzioni attraverso il BIM

Graziano del Rio, ministro delle Infrastrutture e trasporti, ha sottolineato le gravi lacune in materia di lavori pubblici nel nostro Paese.
A cominciare dal rispetto dei tempi di esecuzione delle opere, e dei costi finali rispetto ai preventivi.
Tra le cause il ministro ne individua una tra tutte nella scarsa qualità del progetto.
Nella lettera che l’UNI ha inviato, lo informava del fatto che il comitato aveva già individuato una possibile soluzione al problema da lui sollevato. La digitalizzazione non del progetto ma dell’intero processo edilizio. Tale metodologia conosciuta anche come BIM, acronimo di Building Information Modeling è ritenuta ormai la soluzione alle numerose complessità che la realizzazione delle opere in ambito pubblico, ma aggiungerei anche nel privato, comporta.
La possibilità di disporre di una piattaforma digitale trasparente, accessibile e monitorabile, di implementazione, informazione e valutazione dell’opera nel tempo, non solo permette di ridurre i costi ma soprattutto di mettere sullo stesso piano i diversi attori che concorrono alla realizzazione dell’opera, con relativi oneri ed onori.

L’esperienza europea riporta valori di riduzione dei costi connessi alle opere pari al 30%, almeno in UK. Forse si tratta di valori troppo enfatici, che non tengono conto dei costi di formazione che il sistema deve necessariamente affrontare, ma anche se fosse un’operazione in pareggio, il vantaggio di un simile approccio è comunque elevato in termini di minori stress di processo, minori errori di progetto e tempi più certi di realizzazione. Anche la filiera produttiva ne beneficerebbe grazie alla migliore “protezione” che un tale sistema offre nel rispetto delle scelte progettuali originarie, tutelando la qualità dalle varianti di comodo. Su questo aspetto il comitato ha discusso la possibilità di un impiego sperimentale in alcune opere pubbliche significative utilizzando l’esperienza che in tale ambito l’Ente può offrire grazie ai lavori dei tavoli normativi impegnati.

Tratto dal DOSSIER UNI Il settore delle costruzioni verso un futuro in rilancio

Il rilancio delle costruzioni attraverso il BIM
Il rilancio delle costruzioni attraverso il BIM 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, BIM, UNI

Le ultime notizie sull’argomento