Il Governo fa ripartire Bagnoli dopo 21 anni

Il Governo fa ripartire Bagnoli dopo 21 anni
Ad una settimana dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge “Territori” – Decreto Legge 25/11/2015 n. 185 (G.U. 25/11/2015 n. 275) – che, tra le altre misure, prevede uno stanziamento immediatamente utilizzabile di 50 milioni di euro per il risanamento e la rigenerazione urbana dell’area ex Italsider di Bagnoli, si è insediata a Palazzo Chigi la Cabina di Regia.

Alla prima riunione- presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti- hanno preso parte il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente Guido Carpani in rappresentanza del Ministro Gian Luca Galletti impegnato a Parigi nel vertice mondiale sul clima, il Commissario Straordinario per Bagnoli Salvo Nastasi, il Segretario Generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti, l’Amministratore di Invitalia Domenico Arcuri, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli Carmine Piscopo e il Capo del Dipartimento per le Politiche di Coesione Vincenzo Donato.

Nell’introdurre i lavori, il Sottosegretario De Vincenti ha sottolineato come la Cabina di Regia sia la sede per quella collaborazione istituzionale tra Governo, Regione e Comune che i cittadini di Napoli e della Campania e il Paese tutto si attendono al fine di risolvere finalmente il problema del risanamento ambientale e del rilancio produttivo e occupazionale del territorio. Esigenza, questa, esplicitamente condivisa dal Presidente De Luca. L’Assessore Piscopo, dopo aver ricordato il ricorso al Tar proposto dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris contro la nomina del Commissario Straordinario, ha comunque partecipato al dibattito di merito che si è svolto nella Cabina di Regia.

Bussola del confronto- ha detto ancora De Vincenti- la necessità di “non perdere altro tempo, dopo 21 anni di inerzia”. E un elemento- su sollecitazione del Presidente De Luca- è già emerso chiaramente: no ad una politica dei due tempi per bonifica e rigenerazione urbana, i due obiettivi vanno perseguiti contestualmente.

Coerentemente con questa impostazione, la Cabina di Regia ha condiviso la proposta del Commissario Nastasi di chiedere che Invitalia proceda direttamente agli interventi segnalati dal Custode Giudiziario come indifferibili per la salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente, in quanto il Comune di Napoli non ha ancora ritenuto di sottoscrivere la convenzione attuativa dell’Accordo di Programma nonostante le risorse assegnate negli anni al Comune per questo scopo.

Il prossimo appuntamento della Cabina di Regia, dedicato a cominciare a condividere le linee di fondo del programma, è stato fissato per il 21 dicembre. 

Per gennaio è stato messo in calendario un incontro con i soggetti sociali e quelli imprenditoriali dell’area.

Il Governo fa ripartire Bagnoli dopo 21 anni
Il Governo fa ripartire Bagnoli dopo 21 anni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento