289 immobili trasferiti dal Demanio ad Enti Locali

289 immobili trasferiti dal Demanio ad Enti Locali

Sono quasi 300 gli immobili passati dallo Stato agli Enti locali nell’ultimo mese, a titolo gratuito, grazie al federalismo demaniale per essere recuperati, valorizzati e destinati a nuove attività produttive, sociali e culturali sul territorio. L’Agenzia del Demanio, ha infatti, emesso 278 nuovi
provvedimenti di trasferimento di beni con il federalismo demaniale e 11 nuovi immobili di demanio storico-artistico sono passati agli Enti con il federalismo demaniale culturale.
In particolare, si trovano a Genova, Verona, Livorno, in provincia di Alessandria e di Sondrio gli 11 immobili di demanio storico-artistico consegnati nell’ultimo mese ai Comuni per essere riutilizzati sulla base di Programmi di valorizzazione, condivisi anche con il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, focalizzati sull’utilizzo dei beni con finalità culturali. Tra questi, gli Ex Forti Puin e Crocetta a Genova, l’Antica Chiesa dell’Assunta di Livorno, il Forte Lugagnano a Verona e l’Ex Dogana di Montespluga a Madesimo (SO). Arrivano, con questi ultimi, a 61 i trasferimenti completati, su un totale di 434beni per i quali l’Agenzia ha rilasciato un parere positivo tra 646 immobili richiesti in totale da Comuni, Provincie e Regioni.
Le amministrazioni coinvolte sono al lavoro con l’Agenzia e il Mibact in 232 tavoli tecnici diversi per definire i Programmi di valorizzazione che consentiranno, a procedura ultimata, di far rivivere gli immobili come luoghi dove realizzare mostre, incontri, punti di accoglienza turistica, convegni, assicurando tuttavia una gestione sostenibile anche da un punto di vista economico e finanziario.

 

289 immobili trasferiti dal Demanio ad Enti Locali
289 immobili trasferiti dal Demanio ad Enti Locali 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento