14 vernici per effetti speciali: Wood Design di Ilva

ILVA

Sono ben quattordici gli effetti proposti dalla collezione Wood Design di Ilva by IVM Chemicals, linea di vernici per il legno che si ispira agli stili delle grandi metropoli mondiali, dall’Asia all’Europa, passando per le Americhe.
Una vasta gamma in grado di trasformare in pezzi unici di design i complementi d’arredo. I Laboratori Ilva, forti di 200 ricercatori altamente specializzati, hanno messo a punto particolari mescolanze di cromie e simmetrie in grado di ricreare in poche pennellate effetti inconsueti ed inediti.

Ecco dunque gli effetti speciali Ilva Wood Design:

MONACO effetto oro

L’oro antico, metallo prezioso che custodisce i segreti del tempo, incontra il legno nell’esclusivo effetto Monaco: superfici eleganti per ambienti di classe con dettagli e combinazioni legno/oro antico in raffinato accordo.

PRAHA effetto brina

L’effetto Praha cattura la magia del lento formarsi dei cristalli di brina, creando sulle superfici armonici motivi geometrici di aghi di ghiaccio dalla texture tridimensionale che mutano tonalità di colore in base al punto di vista. Le cristallizzazioni sono modulabili sia per dimensioni che per effetto al tatto, e possono essere colorate per creare contrasti cromatici con la superficie.

WIEN effetto alluminio

Effetto estetico opaco dedicato ad ambienti dal design minimalista e rigoroso, Wien riproduce la superficie dell’alluminio per conferire carattere deciso a dettagli d’arredo contemporaneo.

BANGKOK effetto argento

Con l’effetto Bangkok, gli arredi si arricchiscono di preziosi contrasti tra il legno e l’argento, metallo dal carattere sobrio ed elegante, che inserisce elementi estetici di stile contemporaneo.

MADRID effetto filato

L’effetto Madrid crea sulla superficie fili di colore che possono essere a contrasto cromatico o in delicati accostamenti tono su tono: esattamente come la pioggia, le gocce di colore possono cadere perpendicolari alla superficie, con una prevalenza estetica di segni brevi e piccole goccioline più marcate, oppure quasi parallele, lasciando tracce colorate lunghe e sottili.

ROMA effetto marmo

L’effetto Roma permette di riprodurre le venature del marmo, materiale nobile delle opere d’arte. Questo prezioso elemento si accosta al legno nell’arredo di design con inserti di pregio, personalizzabili nelle dimensioni e senza alcun limite alla creatività nella scelta del colore e disegno delle venature.

MONTREAL effetto ghiaccio spaccato

L’effetto Montreal riproduce le forme del ghiaccio spaccato attraverso la formazione di blocchi di colore grandi che si scindono in frammenti progressivamente più piccoli, delimitati da corridoi di colore a contrasto a larghezza differente. Come il ghiaccio alla deriva, le isole tridimensionali di colore distribuite secondo geometrie casuali creano contrasti cromatici e disegni variabili che possono essere controllati sia per dimensione che per effetto tattile.

SEVILLA effetto mosaico

L’effetto Sevilla riproduce la millenaria arte del mosaico disegnando sulla superficie piccole tessere di colore in un tessuto geometrico casuale intervallato da sottili linee regolari. La massima libertà nella scelta degli accostamenti di colore, dai vivaci contrasti ai delicati toni pastello, permette di creare superfici di pregio estetico ad effetto tattile tridimensionale.

MANAUS effetto pelle serpente

Manaus è un effetto estetico e tattile studiato nei minimi dettagli per offrire un effetto pelle inaspettatamente delicato ed elastico, con la possibilità di riprodurre i pattern tipici della vera pelle, dall’esotico effetto serpente al cuoio invecchiato.

LISBONA effetto craquelè

L’effetto Lisbona permette di controllare e riprodurre il lento passare del tempo producendo screpolature e fratture irregolari nel colore dominante della superficie, con un risultato finale che simula la tela di un quadro antico lentamente consumata dagli anni. Permette di creare effetti antichizzati di pregio con infinite possibilità di accostamento del colore modulando il grado di invecchiamento desiderato: poche operazioni di applicazione e possono passare alcuni anni o qualche secolo.

TOKIO effetto luminescente

Come in un incantesimo, Tokio è l’effetto che rivela il suo vero aspetto solo al buio: gli elementi d’arredo in condizioni di assenza di luce perdono i loro contorni reali e si illuminano di dettagli. Durante il giorno la superficie trattata con l’effetto Tokio assorbe la luce a cui viene esposta, mentre di notte libera il suo bagliore per rivelare dettagli e decori invisibili.

NEW YORK effetto cromo

Ideale per importanti dettagli o per grandi superfici, New York è l’effetto cromo lucido che riflette la luce o moltiplica gli spazi in creativi trucchi ottici. Il cromo si stende sulla superficie perfettamente liscia e regolare con un risultato estetico che ricorda la fluidità di un liquido, creando un effetto specchio dalla notevole profondità di riflessione.

CHICAGO effetto metallizzato

Bronzo, oro, rame ed altri metalli frutto della creatività: l’effetto Chicago riproduce l’aspetto di questi metalli, personalizzabili per colore e granulosità, creando un piacevole gioco di contrasti con il legno per arricchire l’arredo di interessanti dettagli. La superficie è ricoperta da minuscole pagliuzze metalliche che catturano la luce e la restituiscono in delicati riflessi superficiali.

PARIS effetto seta

L’effetto Paris riveste il legno di finissima seta, donandogli un effetto tattile carezzevole e fluido, trasformando l’elemento d’arredo in una piacevole esperienza sensoriale.

14 vernici per effetti speciali: Wood Design di Ilva
14 vernici per effetti speciali: Wood Design di Ilva 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti