100 mln di euro per realizzare o ristrutturare impianti sportivi

100 mln di euro per realizzare o ristrutturare impianti sportivi

Dal Governo arrivano 100 milioni di euro, relativi al triennio 2015-2017, per potenziare gli impianti sportivi nazionali: un’occasione unica per i Comuni e le Province che pensino di realizzare o ristrutturare palestre o altri impianti utilizzabili anche dalle scuole.

Erogati secondo il Decreto Legge 25 novembre 2015, n. 185 recante “Misure urgenti per interventi nel territorio”, lo stesso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 25 novembre 2015, tale Decreto istituisce, tra le altre cose, il fondo Sport e Periferie: “Ai fini del potenziamento dell’attività sportiva agonistica nazionale e dello sviluppo della relativa cultura in aree svantaggiate e zone periferiche urbane, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana”. La somma, gestita dal Coni, è così suddivisa: 20 milioni per il 2015, 50 per il 2016 e 30 per il 2017.

Il Fondo è finalizzato ai seguenti interventi:

  • ricognizione degli impianti sportivi esistenti sul territorio nazionale;
  • realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione di attrezzature sportive nelle stesse aree con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
  • completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale;
  • attività e interventi finalizzati alla presentazione e alla promozione della candidatura di Roma 2024.

Per accedere ai fondi dedicati a “Sport e Periferie” bisogna inviare tutta la documentazione relativa alle opere che si intendono realizzare all’indirizzo mail del Comitato regionale Coni di appartenenza.

100 mln di euro per realizzare o ristrutturare impianti sportivi
100 mln di euro per realizzare o ristrutturare impianti sportivi 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento