Ingegneria forense per i diritti della categoria

Ingegneria forense per i diritti della categoria

«Ancora più di qualche anno fa, oggi i processi civili e penali hanno bisogno dell’esperto tecnico, perché la prospettiva dei consulenti e dei periti contribuisce alle decisioni del giudice e dunque al riconoscimento dei diritti e doveri dei cittadini».
Le parole del presidente del Tribunale di Catania Bruno Di Marco confermano l’importanza di una figura professionale che va sempre più specializzandosi: l’ingegnere forense. Si tratta di una professione da tempo radicata ma che negli ultimi anni ha maturato il bisogno di un riconoscimento più ufficiale e specialistico. Necessità che nel seminario organizzato da Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania, è sfociata nella possibile proposta di un Albo settoriale più istituzionale rispetto agli elenchi attuali, o nella segnalazione ai magistrati dei nominativi di coloro che attraverso lo stesso Ordine si formano sul campo, favorendo così un’individuazione più rapida e focalizzata degli esperti. «Preparare e aggiornare una classe di professionisti su una disciplina sempre più in evoluzione significa per l’Ordine – ha affermato il suo presidente Santi Maria Cascone – esprimere concretamente un servizio per il nostro territorio». Gli Ingegneri di Catania infatti sono capofila di un corso formativo – inaugurato proprio con il seminario – che coinvolge anche gli Ordini di Roma e Potenza, e la Fondazione di categoria di Potenza, a testimonianza della sua rilevanza nazionale.

Al di là degli approfondimenti prettamente tecnici, l’aspetto più delicato che emerge dell’ingegneria forense è quello dell’etica e della deontologia. Il presidente del Tribunale Di Marco ha più volte ribadito fermamente alla platea la «lucida consapevolezza» con cui il professionista deve operare. Una prospettiva ineccepibile di oggettività e imparzialità su cui ha insistito anche il presidente della Fondazione Ingegneri di Catania Mauro Scaccianoce: «La nostra attività ha un’importante ricaduta sulla società in tema di giustizia – ha detto – la stretta contiguità tra la ricostruzione del tecnico e la scelta del giudice implica una forte responsabilizzazione».

 

Ingegneria forense per i diritti della categoria
Ingegneria forense per i diritti della categoria 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento