Il legno nell’architettura sostenibile

Il legno nell'architettura sostenibile

Il corso Architettura sostenibile di legno per architetti, ingegneri, designer, geometri, progettisti e studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria e Design torna con 15 crediti formativi professionali per architetti

Obiettivi:
· Comprendere le caratteristiche tecnologiche, le prestazioni e i punti di forza della moderna architettura di legno
· Analizzare i sistemi costruttivi più innovativi che impiegano il legno come materiale strutturale
· Realizzare in scala reale un prototipo di edificio ligneo

Il corso sarà tenuto dal team di DUOPUU e si svolgerà da Opendot nel corso di due giornate: mercoledì 25 e sabato 28 novembre dalle 9.00 alle 18.00.

Andrea Briani e Paolo Simeone sono architetti progettisti esperti di edilizia sostenibile di legno, in particolare di sistemi costruttivi a struttura portante lignea ad elevate prestazioni meccaniche e basso consumo energetico, eccellenti livelli di resistenza al sisma e al fuoco, in grado di garantire durabilità nel tempo.

Dal 2005 al 2014 sono stati ricercatori presso il Cnr-Ivalsa Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree del Consiglio nazionale delle ricerche, il più grande istituto di ricerca italiano nel settore foresta-legno, dove hanno studiato e testato assieme a ingegneri e tecnologi un materiale innovativo che sta rivoluzionando, a livello europeo e mondiale, la tecnica delle costruzioni di legno: il pannello lamellare di legno massiccio X-Lam. In seno al progetto di ricerca Sofie e sotto la direzione scientifica del prof. Ario Ceccotti, hanno fondato il laboratorio “Ivalsa-Wood building design lab”: una delle prime realtà italiane a dedicarsi alla sperimentazione di una nuova architettura del legno eco-sostenibile modulare prefabbricata e trasportabile attraverso la progettazione e la realizzazione di una serie di prototipi in scala reale. Oggi, come free-lance con il nome DUOPUU, svolgono attività di progettazione, consulenza e ricerca occupandosi parallelamente di formazione e insegnamento a livello universitario e nell’ambito di corsi tecnici professionali.

 

Il legno nell'architettura sostenibile
Il legno nell'architettura sostenibile 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento