Formazione in sicurezza a 360° con l’obbiettivo principale di trasformare un obbligo in una opportunità

Formazione in sicurezza a 360° con l’obbiettivo principale di trasformare un obbligo in una opportunità

Quando si parla di sicurezza sul lavoro si affronta una tematica molto ampia che abbraccia tutti i settori lavorativi.
Dall’industria all’edilizia, dal terziario alla pubblica amministrazione, nessuna realtà aziendale o imprenditoriale può prescindere dalla salvaguardia della salute dei propri lavoratori e/o collaboratori.

Investendo tutti i settori economici, la sicurezza sul lavoro deve applicarsi in modo diverso a seconda del contesto: vi sono prescrizioni normative specifiche per la prevenzione incendi, per i lavori in altezza, per i lavori in spazi confinati, per i soggetti che conducono macchine o che utilizzano specifiche attrezzature o che eseguono attività di cantiere, e quant’altro.

Conoscere ed applicare correttamente le misure necessarie a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori non è affatto banale. È fondamentale quindi per ogni organizzazione investire sulle persone mediante un’attività di formazione mirata e specifica per ciascuna azienda, volta a formare ed informare tutti sui rischi presenti nell’esplicazione della propria professione, fornendo nel contempo le modalità per la loro riduzione od eliminazione.

Per la complessità ed articolazione della materia e la continua evoluzione normativa, è importante affidarsi ad organizzazioni competenti sia per l’erogazione dei servizi formativi che di quelli consulenziali.

Una di queste è Pi.Esse di Scaglia & C., centro di formazione sito in Trenzano (BS). Fin dagli anni Settanta il suo fondatore ha affrontato ed approfondito gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro in molteplici ambiti lavorativi. Tale bagaglio ha consentito all’azienda di crescere e di proporsi come partner per erogare servizi formativi e consulenziali per molteplici realtà aziendali. La mission è quella di infondere la consapevolezza che la sicurezza sul lavoro è un atteggiamento culturale, non semplicemente un dovere od un costo aziendale, ponendo in primo piano la salvaguardia della vita umana al posto del mero soddisfacimento di un obbligo per evitare una sanzione.

Pi.Esse, grazie alle molteplici competenze del proprio staff tecnico, è in grado di erogare attività di formazione, sia in aula che in modalità e-learning, nell’ambito di:

  • Antincendio
  • Primo soccorso
  • Sicurezza Cantieri
  • Sicurezza Aziendale
  • Lavori in altezza
  • Lavori in spazi confinati
  • Lavori elettrici
  • Sicurezza alimentare
  • Attrezzature di lavoro
  • Protezione civile
  • Qualità e Sistemi di Gestione aziendali

Dal sito istituzionale di Pi.Esse è possibile accedere ad un’area e-commerce dove acquistare corsi di formazione e prodotti antinfortunistici selezionati dai migliori fornitori.

Pi.Esse si presenta quindi come interlocutore per la risoluzione dei molteplici aspetti della sicurezza, dalla formazione alla consulenza fino alla individuazione delle misure preventive e protettive, anche con la scelta di idonei sistemi e prodotti antinfortunistici.

Supporto tecnico ed organizzativo viene fornito alla propria clientela attuale e futura nell’accesso e utilizzo dei fondi interprofessionali per il finanziamento delle attività formative mediante il conto aziendale o l’accesso ai bandi.

Per informazioni
PI.ESSE di Scaglia & C. sas
Via Trento 26 – Trenzano (BS)
Tel. 030. 9974722
www.pi-esse.it[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento