Cofinanziamento al 100% dei programmi UE ai Comuni

Cofinanziamento al 100% dei programmi UE ai Comuni
Soddisfatte interamente le richieste avanzate dai Comuni sedi di Città metropolitane per l’assegnazione di spazi finanziari per i pagamenti destinati al cofinanziamento dei programmi comunitari, definiti e stanziati da un decreto del ministero dell’Economia. Lo ha stabilito la Conferenza Unificata, che è stata chiamata a ripartire 462 milioni – messi a disposizione da un decreto del Tesoro – tra le Regioni e i Comuni sedi di Città metropolitane che ne avevano fatto richiesta.
Ebbene, “la limitata incidenza sul totale delle richieste dei Comuni – si legge nel Dpcm che dà il via libera al riparto degli spazi – consente di soddisfare le stesse con una contenuta riduzione del soddisfacimento delle richieste regionali”, e per questo motivo “si intende procedere alla cessione di spazi finanziari ai Comuni richiedenti per un importo pari al 100% della richiesta avanzata”.
Le richieste dei Comuni sedi di Città metropolitane sono dunque state evase nella loro totalità.
In tutto si tratta di spazi finanziari (ceduti ai fini dell’esclusione delle spese dal Patto di stabilità), per complessivi 54,4 milioni, così suddivisi: 2 milioni a Cagliari; 32,2 a Firenze; 5,3 a Genova; 4,6 a Messina; 9,2 a Torino; 1 a Venezia.

Cofinanziamento al 100% dei programmi UE ai Comuni
Cofinanziamento al 100% dei programmi UE ai Comuni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento