Tecnologia innovativa nel RealTime

ACCA SOFTWARE

Acca software in meno di dodici mesi ha sviluppato centinaia di nuovi oggetti, funzioni, miglioramenti e il primo software di rendering 3d in Real Time integrato con il BIM.
Negli anni, infatti, l’azienda ha maturato una importante esperienza sulla tecnologia ad oggetti parametrici evolutasi poi nel più moderno e attuale BIM “Building information Modelling”.
La tecnologia BIM ha per la progettazione di tipo architettonico indiscutibili vantaggi: più efficienza e produttività, meno tempi morti, meno costi, maggiore interoperabilità, massima condivisione delle informazioni, un controllo più puntuale e coerente del progetto.
ACCA con il suo software BIM Edificius è andata oltre riuscendo a integrare l’input architettonico con aspetti ingegneristici. Infatti il BIM dialoga con il computo metrico di Primus, il calcolo strutturale con EdiLus, il calcolo del fabbisogno energetico con TerMus, il piano di manutenzione dell’opera con ManTus-P, la sicurezza cantiere con CerTus, la progettazione degli impianti con Impiantus.
Edificius integra dunque realisticamente architettura e ingegneria.
Al SAIE di Bologna, vetrina italiana dell’edilizia, ACCA presenta sostanziali novità, ancora innovazione e unicità sul BIM ma anche sul rendering in real time. Edificius arriva alla versione 7 con un trend di sviluppo che in meno di un anno ha portato all’introduzione di centinaia di nuovi oggetti, tante nuove funzioni e diversi miglioramenti.
Rispetto alla precedente versione il lavoro di sviluppo svolto su questo nuovo Edificius è stato davvero impegnativo e proficuo. I risultati presentano importantissimi elementi operativi:  import ed export nello standard IFC, catalogo on line, rendering artistici ed effetti 3D, Punti luce artificiale per indoor design, materiali HD (texture 3D), nuovi oggetti e funzioni per interni ed esterni,  integrazioni con rendering real time, sicurezza, manutenzione, impianto elettrico, computi di varianti, oggetti BIM del nuovo sketch up…

Inoltre, ACCA, allarga con Edificius-LAND gli orizzonti della progettazione soffermardosi su un tema particolare come quello della sistemazione e dell’abbellimento degli spazi esterni. Un software specifico per la progettazione outdoor di giardini, arredo urbano, recinzioni, specchi d’acqua, vegetazione, etc.  Edifius Land si caratterizza per la facilità nel modellare il terreno, calcolare direttamente i movimenti terra e ottenere anche il computo metrico grazie alla perfetta integrazione con PriMus avendo subito costi e liste dei materiali.
Pochi click bastano a generare un vero e proprio modello 3D. Oggetti specifici e funzioni potenti del programma permettono a chiunque voglia di progettare il proprio outdoor.
Una volta modellato il terreno, è facile progettare aree e spazi esterni con gli oggetti parametrici BIM.
Oggetti come giardini, verde e paesaggio, si adattano facilmente al terreno indipendentemente da posizione e forma. Altri come strade, piazzali, scale e rampe, sono oggetti composti con i quali creare pavimentazioni, scale e rampe con parapetti, recinzioni, marciapiedi , cunette, muri di sostegno etc. Con “Aiuola” e “Piscina” si modellano vasche di forma diversa da riempire con terreno o acqua.
Fondamentale per una progettazione coerente di spazi esterni è l’elemento “Vegetazione” declinato in diverse varianti (alberi, cespugli, piante, etc). Il risultato è una modellazione molto realistica e convincente.

bim

Così come convincente e assolutamente innovativo per il mercato è Edificius RTBIM, una tecnologia unica nel fotorealismo in real time.  Edificius RTBIM gratifica la capacità di innovare nel software tecnico di ACCA,  perché di fatto è il primo software di rendering ad integrare rendering real time e BIM per produrre render fotorealistici di architettura in tempo reale, proprio mentre si progetta con il BIM.

Per la prima volta si integrano dinamicamente rendering 3D real time e BIM: i render fotorealistici non sono più solo un modo per presentare il progetto architettonico, ma diventano il supporto più efficace alla progettazione per la scelta di materiali, oggetti, luci… Quali sono i vantaggi di questa nuova tecnologia che si integra con Edificius: Maggiore semplicità, reale integrazione con la progettazione architettonica, enorme risparmio di tempo rispetto alle vecchie tecnologie.
L’integrazione del rendering real time con il BIM cambia completamente il concetto di render architettonico. A differenza degli altri software di rendering (sia con tecnologia classica di ray tracing che con tecnologia real time) l’assegnazione dei materiali e dei colori, gli oggetti e gli scenari da rappresentare nel rendering, sono inseriti direttamente nel BIM. Sono gli oggetti BIM ad avere le caratteristiche HD (3D texture) per dar vita a rendering in real time di alta qualità. Quando si cambia i materiali, i colori o le caratteristiche dell’oggetto, cambia la sua rappresentazione nel rendering in real time, istantaneamente. Una vera rivoluzione nel rendering 3D.

bim2

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

ACCA SOFTWARE produce nelle seguenti categorie