Riconosciuta la centralità del ‘progetto’ nel Ddl Appalti

Progettare per le opere pubbliche

Riconosciuta la centralità del 'progetto' nel Ddl Appalti

Dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori viene riconosciuta l’importanza che il decreto legge sugli Appalti sottolinea in merito all’importanza della progettazione in tutte le opere pubbliche, tra cui gli edifici scolastici.

“Il ricorso obbligatorio al concorso di progettazione per costruire scuole innovative – dal punto di vista architettonico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza antisismica così come previsto dalla “Buona Scuola” – rappresenta indubbiamente una opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire affinchè gli studenti italiani possano finalmente  usufruire di una nuova generazione di scuole belle oltre che funzionali. C’è da augurarsi  che questo strumento normativo sia di esempio e punto di partenza per la progettazione di tutte le opere pubbliche del nostro Paese”.

Così Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori intervenendo al convegno “Idee in cantiere per la scuola del futuro”, organizzato dalla Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento “Progetto sostenibile ed efficienza energetica” dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Roma.

“Ci conforta, a questo proposito, il fatto che il Ddl delega in materia di Appalti riconosca la centralità del progetto: ciò significa riaffermare la qualità dell’architettura e garantire buone architetture pubbliche, realizzate bene e al giusto costo e che rispondono concretamente ai bisogni dei cittadini”.

L’idea lanciata dall’architetto Renzo Piano di costruire in periferia le nuove scuole è per Freyrie “una proposta che il Consiglio Nazionale degli Architettiche condivide in toto. Rappresenta, infatti,  la consapevolezza della propria funzione sociale della quale l’architettura – allontanandosi dalla concezione autoreferenziale degli ultimi anni – si sta riappropriando”.

Riconosciuta la centralità del 'progetto' nel Ddl Appalti
Riconosciuta la centralità del 'progetto' nel Ddl Appalti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento