Più della metà delle nuove case a Milano è venduta

Più della metà delle nuove case a Milano è venduta

La domanda delle nuove costruzioni a Milano c’è nonostante la crisi: il 59% delle costruzioni di qualità nel capoluogo lombardo non è rimasto invenduto.
E’ il dato emerso dallo studio “Il mercato immobiliare residenziale a Milano. Analisi delle iniziative di nuova costruzione, dello stock di invenduto e dei prezzi di mercato”, realizzata da Sigest.
L’analisi si focalizza sulle 90 iniziative di nuova costruzione e di completa ristrutturazione che equivalgono a 4.142 appartamenti. Rispetto a questo totale, il 33% è rappresentato da tre grandi iniziative quali CityLife, Porta Nuova e Parco Vittoria, per un totale di 1403 unità residenziali che rappresentano una quota consistente del mercato cittadino. Le altre operazioni sono caratterizzate da un numero molto ridotto di appartamenti: l’85% delle iniziative ha infatti meno di 50 unità. L’attenzione alla sostenibilità è dimostrata dall’elevata classe energetica delle realizzazioni: il 63% delle iniziative è in classe A o A+ e il 28% in classe B. Complessivamente le unità vendute ammontano al 59% delle iniziative rilevate (2.462), mentre lo stock residuo, pari al 41%, corrisponde a 1.690 appartamenti.
Le iniziative complessivamente nell’ultimo anno sono aumentate del 9% (da 83 a 90): sono state rilevate 15 nuove iniziative, mentre complessivamente 8 sono state concluse o sospese dalla commercializzazione. Il prezzo medio rilevato nelle tre fasce oggetto d’indagine è pari a 10.080 euro/mq (Centro), a 8.700 euro/mq (Bastioni) e a 6.130 euro/mq (Circonvallazione), con una variazione rispetto ai valori della precedente rilevazione rispettivamente del -1% (Centro), del +1,4% (Bastioni) e del – 3% (Circonvallazione).

Più della metà delle nuove case a Milano è venduta
Più della metà delle nuove case a Milano è venduta 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento