Advertisement



Pircher per la tutela del territorio e dell’ambiente

PIRCHER

Lo scorso 16 ottobre Pircher ha organizzato presso il proprio centro di formazione Josef Pircher di Rolo (RE) un Convegno rivolto a progettisti ed enti pubblici che, a vario titolo, sono coinvolti nell’attuale problematica del Dissesto Idrogeologico.

Temi del Convegno, curato dall’Accademia Pircher Spa, sono stati la gestione e il controllo delle acque meteoriche, che si abbattono sul nostro territorio nazionale  provocando nubifragi, allagamenti e frane. Situazione aggravatasi dalla scarsità di infrastrutture e di piani di manutenzione adeguati, e da un incremento delle superfici pavimentate, che impediscono il normale drenaggio delle acque nel terreno.

Il Convegno, seppur affrontando il problema su scala nazionale, è stato volutamente organizzato in provincia di Reggio Emilia e finalizzato all’analisi della situazione idrogeologica locale del territorio regionale emiliano. Per essere più vicini alla progettazione locale e fornire risposte concrete al territorio, unitamente alla collaborazione con gli enti e i professionisti del settore coinvolti.

Il Convegno si è svolto in sintonia con le finalità da sempre perseguite dall’azienda Pircher sul fronte della tutela del territorio e dell’ambiente, a favore della gestione e della conservazione del nostro prezioso patrimonio idrico. Gli interventi condotti dal personale tecnico specialistico di Pircher Spa si sono sviluppati su argomenti monotematici (impianti di laminazione, prima pioggia e separazione oli, biologici, invarianza idraulica), partendo da un’analisi delle cause e dei rischi del territorio, affrontando anche l’aspetto progettuale strutturale e sismico, sino all’analisi dettagliata sotto il profilo tecnico progettuale delle proposte Pircher legate alla raccolta, trattamento e riutilizzo delle acque meteoriche.

Nell’ambito del drenaggio per l’edilizia residenziale ed industriale nel Convegno è stato presentato quale novità nazionale e internazionale il Cubodrain (marchio e tecnologia brevettata). Si tratta di un sistema innovativo per il drenaggio delle acque meteoriche, in quanto proposta alternativa ai pozzi perdenti in calcestruzzo.

Il sistema, progettato attraverso una tecnologia in PVC alveolare, è in grado di migliorare l’efficienza drenante oltre a garantire vantaggi economici di movimentazione e di installazione.

Con queste prospettive il Convegno Pircher si pone come punto di riferimento innovativo nell’ambito delle soluzioni per il dissesto idrogeologico.

Pircher SpA, Soluzioni per l’ambiente dal 1969.

Pircher per la tutela del territorio e dell'ambiente
Pircher per la tutela del territorio e dell'ambiente 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti