Nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata

L’utilizzo di infissi sempre più performanti all’interno delle abitazioni ha favorito una netta diminuzione delle dispersioni termiche, con conseguenti benefici sul piano del risparmio energetico e del comfort abitativo, ma ha reso ancor più complicato un adeguato ricambio dell’aria. Per evitare che tale problematica porti alla formazione di umidità e al proliferare di muffa, Wavin Chemidro propone la sua nuova linea di unità di ventilazione meccanica controllata, studiate ad hoc per garantire ad ogni singola abitazione una fornitura costante di aria fresca e pulita.

Disponibili in numerose taglie e modelli, per rispondere alle più svariate esigenze volumetriche (dall’abitazione mono o pluri-familiare alla singola mansarda), di comfort e prezzo desiderato, i sistemi si sviluppano in maniera totalmente non invasiva, lasciando in vista solo gli elementi terminali, e si caratterizzano per il funzionamento semplice e immediato, con costi di esercizio e di manutenzione minimi. Non solo: oltre a favorire il ricambio e il rinnovo dell’aria, grazie ai due ventilatori che svolgono le funzionalità di estrazione dell’aria viziata interna e di immissione di quella pulita proveniente dall’esterno, le soluzioni Wavin Chemidro assicurano un risparmio energetico fino al 90% grazie alla presenza di un recuperatore di calore ad altissima efficienza2

Per abitazioni di dimensione ridotta o non provviste di centrale tecnica, in cui è necessario posizionare le unità di ventilazione in spazi molto ristretti (piccoli ripostigli, soffitti ecc.), Wavin Chemidro propone una soluzione compatta a contro-soffitto (modello RDCD 2.5).
E se la prima versione prevede il solo recupero del calore ed è regolabile con dispositivo di controllo della velocità dei ventilatori posto in un locale abitato, la seconda, denominata RDCD 2.5 BP, offre anche una funzione meccanica di by-pass automatico per il free-heating e il free-cooling, con regolazione effettuabile da quadro o da apposito display e funzioni aggiuntive quali la programmazione oraria e il controllo della ventilazione da sonda di qualità dell’aria.
Esistono poi le versioni RDCD 2.5 H e RDCD 2.5 H BP, che offrono una potenza nominale del ventilatore accoppiato doppia rispetto al modello base.

L’unità RDCD 5.0 è invece caratterizzata da una struttura compatta verticale in EPS, ideale per la gestione di unità abitative singole o a più piani, dotate di locale ad uso centrale termica, garage o soffitta. Caratterizzato da funzione meccanica di by-pass automatico e di un sistema di regolazione cablato a bordo macchina, il sistema assicura il recupero del calore ed è persino disponibile con controllo da remoto.

RDCD 0 si configura come la soluzione intermedia tra i due modelli precedenti, coniugando la potenza dell’unità compatta verticale RDCC 5.0 alla versatilità del sistema a soffitto RDCD 2.5. Rispetto ai due modelli in EPS, RCDC-0 si caratterizza per il telaio portante in profili d’alluminio e pannelli in lamiera di acciaio zincato3

Nel caso in cui vi siano abitazioni che, per motivi tecnici, non prevedano la possibilità di inserimento di un vero impianto di ventilazione meccanica controllata, Wavin Chemidro prevede la possibilità di installare dei recuperatori di calore a flusso d’aria reversibile in ogni singola stanza della casa, dotati di telecomando per la gestione della ventilazione.

Nel rispetto della salubrità dell’aria e degli ambienti abitativi, la distribuzione dell’aria dei sistemi di VMC by Chemidro avviene attraverso canali antibatterici ed antistatici, normalmente di sezione tonda e nel caso di distribuzione in ambienti con strutture di passaggio ridotti o limitati possono essere ovali.
Le bocchette di immissione dell’aria pulita sono poste nei locali nobili della casa (soggiorni, camere da letto), mentre quelle di estrazione dell’aria viziata sono situate nelle cucine e nei locali di servizio (bagni, lavanderie, disimpegni).

Inoltre tutte le unità ventilanti sono dotate di filtri di serie classe G4, adatti a trattenere la maggior parte dei pollini e polveri.
Per limitare l’ingresso a polveri più sottili è possibile aggiungere, sull’ingresso aria esterna, un filtro di classe F7 particolarmente adatto a chi è soggetto ad allergie.

Sintesi dei modelli con specifiche tecniche

RDCD 2.5

 4


 

 

 

Struttura: struttura autoportante in EPS a tenuta, completa di sistema di estrazione filtri e drenaggio condensa.

Recuperatore di calore: recuperatore di calore del tipo in controcorrente, interamente realizzato in materiale plastico.

Ventilatori: plug fan con motore EC Brushless.

Filtri: le unità sono provviste di serie con celle filtranti ondulate in fibra sintetica classe G4 (in opzione filtro efficienza F7 su aria esterna).

BP: i modelli BP

bp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RDCD 0

5

 

 

 

 

 

STRUTTURA: la struttura è realizzata con telaio portante in profili di alluminio e pannelli in lamiera di acciaio zincato di forte spessore, con isolamento acustico in poliuretano datato di finitura anti-trafilamento. Le unità sono provviste di pannelli asportabili per accedere all’interno ed effettuare le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

RECUPERATORE DI CALORE: il recuperatore di calore del tipo in controcorrente interamente realizzato in materiale plastico. In corrispondenza dello stesso è prevista una vasca per il drenaggio della condensa.

rcd 

 

 

 

 

 

 

 

RDCD 5.0

6

 

 

 

 

 

 

Struttura: struttura autoportante in EPS a tenuta con mantello esterno in acciaio, completa di sistema di estrazione filtri e drenaggio condensa.

Recuperatore di calore: recuperatore di calore del tipo in controcorrente, interamente realizzato in materiale plastico.

Ventilatori: plug fan con motore EC Brushless.

Filtri: le unità sono provviste di serie con celle filtranti ondulate in fibra sintetica classe G4 (in opzione filtro efficienza F7 su aria esterna).

By-Pass automatico di serie e sistema di regolazione cablato a bordo macchina di serie (entrambi compresi nel prezzo).

 

 

5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RUC-T

 7

 

 

 

 

 

Caratteristiche: recuperatore di calore per singola stanza a flusso d’aria reversibile con griglie frontali in ABS, ventilatore a flusso reversibile, scambiatore di calore in materiale ceramico, filtri di efficienza G3 e tubo telescopico. L’unità è completa di telecomando.

Funzionamento: nel primo ciclo di funzionamento il recuperatore espelle l’aria dall’ambiente per 70’’, facendola passare attraverso lo scambiatore in materiale ceramico. Al termine di questo ciclo, il ventilatore inverte automaticamente il flusso, immettendo aria esterna pulita nel locale e riscaldandola preventivamente grazie all’attraversamento dello scambiatore. L’intervallo di tempo standard di 70’’ può essere cambiato da un minimo di 30” ad un massimo di 120’’.

ruct

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici