Legnoarmato, la trave realizzata su brevetto Armalam®

FANTI LEGNAMI

Legnoarmato è la nuova proposta Fanti: si tratta di una trave di legno lamellare armata che rende il legno lamellare 2.5 volte più resistente e 2.5 volte più rigido, realizzata su brevetto Armalam® srl.

Questa trave è ottenuta rinforzando il classico legno lamellare con l’inserimento di una o più barre di acciaio in apposite fresature longitudinali praticate in alcune lamelle e ad esse solidarizzate.
Solo Fanti Legnami è in grado di proporre questa avanzata tecnologia costruttiva, frutto di importanti ricerche e collaborazioni con ingegneri specializzati, abbinata ad altri due elementi che contraddistinguono l’azienda e tutta la sua produzione e lavorazione.

fanti1

  1. Il processo di approvvigionamento del legname che viene effettuato esclusivamente nei boschi certificati delle regioni alpine del Trentino, nell’assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi. La provenienza dei legnami è certificata; l’azienda infatti si schiera con concretezza contro i tagli illegali e irresponsabili, causa di impoverimento e distruzione delle risorse forestali. Ogni pannello realizzato ed utilizzato da Fanti Legnami per le sue opere è certificato PEFC e marchiato CE.
  1. L’assenza di formaldeide nella colla poliuretanica adoperata per incollare gli strati di legno lamellare. Grazie ai prodotti LOCTITE PURBOND®, scelti dall’azienda per le proprie travi lamellari, le strutture realizzate con Legnoarmato Fanti potranno sempre dirsi salubri e a basso impatto ambientale: gli elementi in legno lamellare prodotti con le colle poliuretaniche esenti da formaldeide sono infatti paragonabili al legno massiccio naturale poiché i sistemi poliuretanici, una volta essiccati, sono inerti al 100% e tossicologicamente innocui. Va aggiunto che, in virtù del fatto che le colle LOCTITE PURBOND® assicurano una resa migliore grazie al minor peso dello strato adesivo, si rende necessario un quantitativo di colla inferiore rispetto ad altre soluzioni, con un uso più oculato delle risorse in fase di produzione e quindi un minor impatto sull’ecosistema.

fanti2

 

Le principali caratteristiche dell’elemento strutturale armato sono: una maggiore rigidità, resistenza al fuoco dell’elemento classe R 30 o R 60, rottura a flessione con formazione di cerniera pseudo-plastica, risparmio in altezza sulla sezione della singola membratura e risparmio complessivo di materiale; mantenimento dell’aspetto di trave in legno lamellare tradizionale, armatura e relativo adesivo completamente inglobati nel legno, senza alcun contatto con l’ambiente.

I vantaggi

Gli elementi strutturali in legno lamellare armato, proprio per le loro caratteristiche di elevati valori di resistenza e modulo elastico e per il comportamento a rottura in flessione con formazione di cerniera pseudo-plastica, risultano ideali quando:

  • l’altezza di sezione dell’elemento portante deve essere il più possibile contenuta per esigenze progettuali, funzionali, architettoniche (ad esempio nel caso in cui vi sia necessità di contenere l’altezza massima del solaio);
  • lo spessore massimo dell’intero pacchetto strutturale risulti vincolato;
  • ciascun elemento portante di solaio e/o di copertura debba garantire un efficace vincolo bilatero alle strutture verticali da stabilizzare;
  • si interviene in zona sismica. (si possono infatti sfruttare sia la presenza di barre metalliche per un efficace collegamento al cordolo perimetrale di solaio, sia il tipo di rottura, mai fragile, della membratura in legno lamellare armato);
  • le strutture in legno sono destinate ad ambienti con umidità molto elevata e/o con forti variazioni della medesima.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

Progetti

FANTI LEGNAMI produce nelle seguenti categorie