Housing Report USA

Indagine sull’andamento del mercato immobiliare USA

Housing Report USA

Dopo un’estate “calda” per le vendite, a Settembre il trend stagionale come ci si aspettava si è fermato su un valore dell’8,6% inferiore rispetto ad agosto, pur rimanendo comunque più elevato del 6,8% rispetto a settembre 2014. Le transazioni concluse sono state le più alte nel mese di settembre dalla prima pubblicazione del RE/MAX National Housing Report nel 2008. Basato sui dati MLS delle 53 aree metropolitane, il prezzo mediano di tutti gli immobili venduti a settembre è stato di 209.000$, quindi del 7,2% maggiore rispetto a quello dello scorso anno.  L’offerta di case in vendita continua a sfidare il mercato con il 12,8%  di perdita dal settembre 2014. Con l’attuale tasso di vendita, i mesi necessari per concludere la vendita sono 4,5 un valore quasi uguale alla media del 4,9 dello scorso settembre.

“Solitamente le vendite si fermano in autunno e sembra proprio che anche quest’anno non abbia fatto eccezione, ma settembre è comunque in linea con i mesi estivi registrando vendite più alte rispetto allo scorso anno. I prezzi si stanno moderando, mese dopo mese, e i tassi ipotecari rimangono bassi. Questo significa maggiore accessibilità agli immobili più attraenti.” dichiara Dave Liniger, AD e fondatore RE/MAX.

Nelle 53 aree metropolitane intervistate per il RE/MAX National Housing Report di settembre, il numero degli immobili venduti è sceso dell’8,6%  rispetto ad agosto, ma è stato maggiore del 6,8% rispetto a settembre 2014. La media dell’aumento delle vendite su base annua per i primi 9 mesi del 2015 è stata del 5,9%. Con le vendite di settembre, gli ultimi otto mesi hanno tutti registrato il numero più alto di vendite dall’inizio della pubblicazione del RE/MAX National Housing Report dal 2008 rispetto ai mesi corrispondenti. A settembre, 45 delle 53 aree metropolitane intervistate hanno registrato vendite maggiori su base annua, 22 di esse hanno riscontrato aumenti a doppia cifra.

Di tutte le case vendute nel mese di settembre, il prezzo mediano è stato di 209.000 $, 3,2% in meno rispetto ad agosto. Comunque è stato del 7,2% maggiore rispetto al prezzo mediano di settembre 2014. Per i primi 9 mesi del 2015 l’aumento del prezzo mediano negli stessi mesi dello scorso anno è stato di 7,6%. Nel confronto su base annua, il prezzo mediano è ora salito per 44 mesi consecutivi. Nonostante i prezzi sembrano scendere con l’inizio dell’autunno, l’offerta bassa continua a premere sui prezzi su base annua. Tra le 53 aree metropolitane intervistate, 48 hanno riportato prezzi di vendita più elevati rispetto ad un anno fa, di cui 10 con incrementi a doppia cifra.

Il numero medio di giorni sul mercato di tutte le case vendute nel mese di settembre è stato di 62, solo tre giorni in più rispetto ad agosto ma quattro giorni in meno rispetto alla media di settembre 2014. Settembre diventa il 30° mese consecutivo che ha registrato una media al di sotto degli 80 giorni. Nei due mercati con la più bassa offerta di immobili, Denver e San Francisco, i giorni sul mercato sono stati solamente 25 e 26.  Augusta, ME ha continuato a registrare la media più alta di gironi sul mercato con 148.

I giorni sul mercato sono il numero medio di giorni che intercorre dalla presa dell’ incarico alla firma del contratto.

Agosto ha visto una riduzione del 3,0% dal mese di agosto per quanto riguarda l’offerta di case in vendita. Se comparata con settembre dello scorso anno, il calo è stato dell’12,8%. La perdita media dell’offerta di case in vendita per i primi 9 mesi del 2015 è stata di 11,8%. Sulla base del tasso di vendita di case a settembre, la media dei mesi di fornitura dell’offerta era di 4,5, leggermente superiore alla media di agosto di 4,1 mesi. 2 metropoli hanno registrato un numero di mesi di fornitura dell’offerta di 10: Hartford, CT e Augusta, ME. 6,0 mesi è il valore di un mercato in equilibrio.

Le città con basso numero di mesi di fornitura dell’offerta

San Francisco, CA 1.5; Denver, CO 1.6; Seattle, WA 1.9; Dallas-Ft. Worth, TX 2.4;San Diego, CA2.4

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento