Finanziamenti per indagini diagnostiche di solai di edifici scolastici

Finanziamenti per indagini diagnostiche di solai di edifici scolastici

Con la finalità di garantire la sicurezza degli scuole e di prevenire crolli dei relativi solai e controsoffitti, in esecuzione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 7 agosto 2015, prot. n. 594 e del decreto del Direttore Generale 15 ottobre 2015, prot. n. 38, il Ministero dell’Istruzione ha indetto una procedura pubblica nazionale per l’erogazione di contributi  per indagini diagnostiche dei solai degli edifici scolastici pubblici.

I contributi stanziati devono essere utilizzati dagli enti locali con il solo fine di finanziare indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti con riferimento a immobili pubblici adibiti a uso scolastico.

L’importo massimo del contributo per le indagini relative agli elementi non strutturali è di euro 4.000,00 per le scuole del primo ciclo e a euro 6.000,00 per le scuole  del secondo ciclo.

L’importo massimo  del contributo per le indagini relative  agli elementi  strutturali  è pari a euro 7.000,00 per le scuole del primo ciclo e a euro 9.000,00 per le scuole del secondo ciclo.

Gli Enti locali dovranno inviare la propria candidatura entro il 18 novembre 2015. esclusivamente tramite una apposita piattaforma online che sarà accessibile dal 26 ottobre prossimo. I contributi saranno erogati nei 15 giorni successivi all’approvazione della graduatoria, che sarà  redatta per Regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio scolastico. Le indagini dovranno essere affidate – pena la revoca del contributo – non oltre il 31 dicembre 2015.

Finanziamenti per indagini diagnostiche di solai di edifici scolastici
Finanziamenti per indagini diagnostiche di solai di edifici scolastici 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento