Casa in legno come sinonimo di benessere e comfort

Calde,  accoglienti, energeticamente efficienti ed antisismiche, le case in legno garantiscono numerosi vantaggi per chi vuole vivere all’insegna dell’armonia con la natura.

1

Per la realizzazione della villa privata, che qui presentiamo, costruita nel pieno rispetto dei dettami CasaClima con involucro termico ad alta efficienza, serramenti a triplo vetro, ventilazione meccanica controllata, tenuta all’aria dell’edificio, minimizzazione dei ponti termici, è stata scelta la tipologia costruttiva X-Lam.

L’X-Lam, il più tecnologico tra i cosiddetti legni ingegnerizzati, risulta essere un materiale particolarmente resistente poiché grazie alla sua composizione a più strati incrociati, cioè ruotati ad angolo retto uno rispetto all’altro, è in grado di assorbire e di trasmettere alle fondamenta sollecitazioni e forze provenienti da ogni direzione.

Il Riscaldamento e raffrescamento estivo sono ottenuti con pompa di calore aria/acqua e con impianto radiante a pavimento.

2

La villa è disposta su due piani.

Questa abitazione di alto livello è stata predisposta con sistema di ventilazione controllata, un impianto che consente un ricambio di aria ottimare recuperando al tempo stesso il calore residuo contenuto nell’aria che si espelle.

Basti pensare alla nota anidride carbonica sviluppata dalle persone che nelle ore si accumula nelle stanze, è sufficiente questo a farci comprendere che è importante migliorare la qualità dell’aria in casa.

I nuovi serramenti, le nuove metodologie costruttive migliorano l’isolamento, ma a differenza di quanto accadeva un tempo, richiedono di arieggiare frequentemente i locali. Per evitare che spalancando le finestre d’inverno si sprechi tanta energia termica, per garantire il ricambio d’aria anche quando non possiamo attuarlo fisicamente o ce ne dimentichiamo, la ventilazione meccanica degli spazi abitativi con recupero energetico diventa indispensabile.

Un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) risolve questi problemi e in più alza la qualità dell’aria interna, recupera il calore che altrimenti andrebbe perso arieggiando i locali, abbassa l’umidità relativa interna dell’ambiente ed è ideale per chi soffre di allergie poiché con questo sistema, pollini, spore, polvere presenti all’esterno vengono filtrati.

Questo edificio è stato realizzato tenendo conto di risparmio energetico e sostenibilità ambientale adoperando le migliori tecnologie e i migliori materiali di costruzione.
Nell’ambiente principale dell’unità abitativa è garantito un fattore di luce diurna medio FmLD ≥ 2%.

Nordhaus ha dunque realizzato una casa amica dell’ambiente dove gli impianti di riscaldamento non sono più una delle maggiori fonti di inquinamento atmosferico, poiché i sistemi costruttivi adoperati consentono di risparmiare l’80% di energia rispetto ad un edificio tradizionale, e di ridurre proporzionalmente l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria: polveri sottili, ossido di carbonio, ossidi di azoto ed idrocarburi, etc.

Questa villa rientra nella certificazione Casa Clima in Classe A.

Scheda

TIPOLOGIA
Casa unifamiliare

LUOGO
Pistoia (PT)

COMMITTENTE
Privato

PROGETTO ESECUTIVO
Nordhaus Srl

PROGETTO ARCHITETTONICO
Arch. Marco Cipriani

Progetto STRUTTURALE
Ing. Roberto Bezzi

SISTEMA COSTRUTTIVO
Pannello a strati incrociati (X-Lam)

CLASSE ENERGETICA
Casa Clima-classe A

RISCALDAMENTO
Riscaldamento con pompe di calore con VMC (Ventilazione Meccanica Controllata)

 

L’azienda e le sue certificazioni
Nordhaus utilizza solo legno proveniente da boschi  trentini provvisti di marchio Pefc.

È partner fondatore del sistema di certificazione ARCA; il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno. ARCA garantisce, la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, comfort, il risparmio energetico e la sostenibilità della casa in legno.

L’azienda Nordhaus assicura una progettazione certificata Passivhaus. Questa certificazione è garantita solo alle aziende in cui uno o più progettisti abbiano frequentato il corso europeo CEPH e superato l’esame conclusivo.

Nordhaus è inoltre membro dell’iPHA International Passivhaus Association (Associazione Internazionale Casa Passiva), una rete di progettisti, ricercatori, produttori e costruttori che mira a promuovere la Casa Passiva e a diffondere la conoscenza di questo standard costruttivo ad un pubblico sempre più vasto.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici