Sistema Cartongesso Gypsotech per la Protezione Passiva dal Fuoco

Fassa Bortolo propone le soluzioni del Sistema Cartongesso Gypsotech® per la protezione dal fuoco, in linea con le Normative e i Regolamenti vigenti, sia in ambito nazionale che internazionale. Infatti oltre alla marcatura CE i prodotti Gypsotech® hanno ottenuto la Certificazione Francese NF, rilasciata dal CSTB di Parigi.

La vasta gamma di lastre e accessori del Sistema Gypsotech® necessari per il corretto montaggio permettono di realizzare pareti, contropareti e controsoffitti secondo le più diverse esigenze applicative e architettoniche.

Il Sistema Cartongesso Gypsotech® rappresenta una soluzione versatile ed innovativa per separare gli ambienti e creare nuovi spazi, inoltre garantisce elevate caratteristiche prestazionali nell’isolamento acustico e termico. Ma non solo, nell’ambito della protezione passiva dal fuoco, i Sistemi Costruttivi Gypsotech® sono stati classificati in base a prove di resistenza al fuoco che hanno l’obiettivo di valutare il comportamento in caso di incendio in specifiche condizioni di esposizione, con il rispetto di criteri prestazionali misurabili conformemente alle procedure riportate nelle Norme.

Le prove sono state realizzate da diversi laboratori autorizzati, sia nazionali sia internazionali, e i relativi Rapporti di Prova hanno validità a tempo indeterminato, perché eseguite secondo i metodi riportati nelle Norme UNI EN 1363-1 e UNI EN 13501-2.

Nel corso degli anni sono stati redatti vari Rapporti di Prova, gli ultimi del 2015 coinvolgono in particolare sistemi costruttivi relativi a contropareti su elementi in calcestruzzo, contropareti cavedio e controsoffitti a membrana.

In linea con la filosofia aziendale che prevede la massima attenzione alla qualità con controlli rigorosi sui prodotti e su tutte le fasi di produzione, l’Azienda può vantare il merito di essere tra le poche realtà del mercato a disporre di Rapporti di Valutazione per soluzioni che riguardano la protezione di elementi strutturali in cemento armato realizzati con il Sistema Cartongesso.

Controparete cavedio EI 120

Sistema realizzato con n° 2 Lastre Gypsotech® FOCUS ULTRA BA 25 e classificato EI 120 (secondo Norma EN 1364-1). Possibilità di inserire botole di ispezione antincendio.

Controsoffitti a membrana

Sistema realizzato con n° 2 Lastre Gypsotech® FOCUS BA 20 e classificato EI 90 (secondo Norma EN 1364-2). Possibilità di realizzare soluzioni inclinate e a veletta.

Sistema realizzato con n° 2 Lastre Gypsotech® FOCUS ULTRA BA 25 e classificato EI 120 (secondo Norma EN 1364-2). Possibilità di realizzare soluzioni inclinate e a veletta e di inserire botole di ispezione antincendio.

Membrana protettiva per elementi strutturali

Sistema realizzato con n° 2 Lastre Gypsotech® FOCUS BA 15 e classificato R 120 (EN 13381-2).

La membrana protettiva è utilizzata per la protezione di pilastri di qualunque natura. La prova consiste nel verificare l’efficacia protettiva di un elemento verticale (una sorta di controparete) realizzata per proteggere elementi strutturali verticali; in funzione del tipo di elementi provati e delle temperature raggiunte, su di essi e nell’intercapedine, è possibile estrapolare i dati e realizzare tale protezione anche per elementi di natura diversa. In questo modo non è necessario realizzare una protezione scatolare di ogni singolo pilastro, ma è sufficiente una controparete continua davanti a tali elementi. Nel caso specifico si è scelto di eseguire la prova sugli elementi più sensibili al fuoco (colonne in acciaio) al fine di poter poi estendere il risultato ad altre tipologie (calcestruzzo, misto acciaio-calcestruzzo, legno).

Protezione strutture in cemento armato (pilastri e travi)
Sistemi realizzati con Lastre Gypsotech® FOCUS BA 13, 15, 20 e classificati R 60, R 90, R 120, R 180, R 240 (EN 13381-3).

Il risultato finale delle prove permette di calcolare le prestazioni del sistema costruttivo di protezione sia su travi sia su pilastri, per gli spessori applicati minimi e massimi testati (tutti gli spessori intermedi sono calcolati in modo analogo per estrapolazione). Ogni protezione dovrà essere applicata secondo le condizioni previste dal rapporto di valutazione, sia per quanto riguarda l’elemento che la preparazione dello stesso e il relativo spessore dovrà essere valutato in funzione dei carichi previsti e del tipo di elemento da proteggere.

Fascicolo Tecnico – Controparete su elementi in CLS e CLSA

Sistema realizzato con n° 1 Lastra Gypsotech® FOCUS BA 15 e classificato EI 120 (secondo Norma UNI EN 13501-2 e DM 16/02/2007).

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici