Padova 2015 Architettura

MAX DUDLER, FRANCO STELLA, JOSE’ INACIO LINAZASORO, PAOLO ZERMANI E BRUNO MESSINA

Padova 2015 Architettura

A Palazzo della Gran Guardia, dal 18 settembre all’11 ottobre, arriva una squadra di architetti chiamati a presentare delle proposte per riqualificare alcune aree di Padova. Il 9 ottobre lectio magistralis dell’architetto Franco Purini.

Proporre nuove soluzioni progettuali in cinque aree di Padova in cui insistono evidenti criticità urbane e sociali, a causa  dell’abbandono e della noncuranza.
E’ l’obiettivo della seconda edizione del Workshop Internazionale di Architettura, organizzato dall’Associazione culturale Di Architettura in collaborazione con il Comune di Padova.
Confermata la formula vincente testata nella prima edizione del 2013: dopo un’attenta valutazione del territorio urbano patavino sono state individuate le aree da riqualificare e sono state affidate a cinque affermati architetti che lavoreranno per una settimana a Palazzo della Gran Guardia.

“Gli architetti presenteranno un masterplan per fornire una visione generale di sviluppo delle varie aree – spiega Cinzia Simioni, Vice Presidente Di Architettura – è un primo passo che potrà aprire la strada ad azioni future concrete”.

L’evento, in programma fino all’11 ottobre, porterà a Padova architetti di fama internazionale, come lo svizzero MaxDudler, il vicentino Franco Stella, lo spagnolo Josè Ignacio Linazasoro, l’emiliano Paolo Zermani e il catanese Bruno Messina.

“Si tratta di cinque aree, alcune molto discusse, che necessitano di una rigenerazione – ha spiegato nel corso della conferenza stampa l’architetto Franco Fabris, Capo settore urbanistica del Comune di Padova – il workshop è un’opportunità preziosa perché fornirà al comune delle indicazioni progettuali sul futuro della città, speriamo siano un volano per possibili soggetti privati interessati ad investire su queste zone della città”.

Per permettere alla cittadinanza di conoscere da vicino l’esperienza e la professionalità degli architetti sono previsti degli incontri serali a Palazzo del Bo: Dudler e Stella il 21 settembre (ore 18); Zermani, Messina e Linazasoro il 23 settembre (ore 18).

Padova 2015 Architettura
Padova 2015 Architettura 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento