Osservatorio Appalti per il Giubileo

Osservatorio Appalti per il Giubileo

E’ stato deciso che sarà l”Osservatorio sugli appalti di lavori pubblici’ a verificare la regolarità dei cantieri per le opere del Giubileo a Roma. La creazione di questo organo ufficiale, composto da rappresentanti del Comune e delle organizzazioni sindacali dell’edilizia, è prevista all’interno di un protocollo battezzato col nome di ‘Cantieri aperti’ che, però, varrà per tutte le gare d’appalto del Campidoglio, a prescindere dal Giubileo.
Innanzitutto, le aziende dovranno rispettare le norme del contratto nazionale e presentare il Documento unico di regolarità contributiva; a questo si aggiunge un monitoraggio continuo dell’Osservatorio che si riunirà per la prima volta il 30 ottobre prossimo.
Il suo compito sarà quello di tenere gli occhi ben aperti su rilascio delle certificazioni di regolarità, sulle fasi di aggiudicazione delle gare e sul rispetto “dell’indice di congruità del costo della manodopera impiegata”. Se l’Osservatorio dovesse rilevare anomalie o incongruenze dovrà comunicarle tempestivamente e l’appalto verrà rescisso immediatamente.

Osservatorio Appalti per il Giubileo
Osservatorio Appalti per il Giubileo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento