Linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e architettura

Linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e architettura

L’OICE, in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, organizza per la giornata di giovedì 8 ottobre 2015 a Mogliano Veneto (TV), presso Villa Braida (Via Bonisiolo 16), un workshop dal titolo “Le linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e architettura e il nuovo ruolo dell’Autorità nel sistema dei contratti pubblici”.
Obiettivo del workshop, che OICE organizza con la cortese collaborazione e disponibilità di ANAC, è diffondere a livello territoriale una più approfondita conoscenza del ruolo e delle funzioni che svolge l’Autorità anticorruzione con particolare riferimento a quanto di più immediato interesse per il mondo dell’ingegneria e dell’architettura organizzata, stimolando uno scambio di opinioni costruttivo fra gli operatori economici, le stazioni appaltanti e l’Authority.
L’Autorità nazionale anticorruzione, e prima ancora l’AVCP, ha sempre mostrato particolare attenzione al settore della progettazione e dei servizi di ingegneria e architettura e le linee guida varate ad inizio 2015 (determina n. 4) ne rappresentano la prova concreta.
L’approfondimento dei contenuti delle linee guida del 2015, che integrano e arricchiscono notevolmente quelle di cui alla precedente delibera 5/2010, rappresenterà senz’altro un elemento di particolare interesse per tutti i progettisti che ogni giorno si trovano a confrontarsi con comportamenti delle stazioni appaltanti molto disomogenei.
Di altrettanto interesse sarà anche capire nel dettaglio qual è oggi il ruolo che l’ANAC svolge nel settore dei contratti pubblici e le prospettive evolutive conseguenti alle nuove norme contenute nel disegno di legge delega sugli appalti pubblici che il Parlamento sta varando.
Per i progettisti, infatti, l’ANAC rappresenta un punto di riferimento ineludibile ai fini della tutela della trasparenza e del rispetto delle regole di mercato, e svolge un importante funzione anche sotto il profilo della capacità di risolvere anticipatamente possibili contenziosi con le stazioni appaltanti.

La partecipazione è gratuita previo invio dell’adesione all’indirizzo mail: [email protected] con l’indicazione dei propri recapiti.

 

Linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e architettura
Linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e architettura 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento