Bankitalia, in aumento i prestiti

Bankitalia, in aumento i prestiti

Si arresta, seppur lentamente, il calo dei prestiti bancari a luglio.
I finanziamenti. soprattutto quelli dedicati al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, rileva Bankitalia, hanno registrato una contrazione su base annua dello 0,6% contro il -1,0% di giugno.
I prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,3% sui dodici mesi (0,1% nel mese precedente); quelli alle società non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, dell’1,1% (-1,6% a giugno).
Per i prestiti alle famiglie, si tratta del secondo aumento mensile consecutivo dopo una lunga serie di contrazioni ininterrotte. Il calo dell’1,1% dei finanziamenti alle imprese, invece, è il più basso da oltre un anno. Per quanto riguarda i tassi d’interesse, quelli comprensivi delle spese accessorie sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni sono stati pari al 3,02% (3,01% a giugno); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo sono rimasti fermi all’8,13%. I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono saliti al 2,93% a luglio dal 2,88% del mese precedente; quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia sono invece scesi all’1,56% dall’1,70% di giugno. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,56% (0,61% a giugno). Sul fronte della raccolta, infine, Bankitalia ha rilevato una crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato del 3,7% (3,8% a giugno).
La raccolta obbligazionaria, includendo le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 17,8% su base annua (-18,4% nel mese precedente).
Fonte ANSA

 

Bankitalia, in aumento i prestiti
Bankitalia, in aumento i prestiti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento