Quaderno tecnico su Solai Alleggeriti

DALIFORM GROUP
Quaderno tecnico su Solai Alleggeriti

Al termine di un lungo progetto sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano iniziato nel 2013, Daliform Group è orgogliosa di annunciare la pubblicazione di un importante quaderno tecnico dal titolo: “Solai alleggeriti in calcestruzzo armato soggetti ad azioni gravitazionali e sismiche – Analisi e progetto di piastre alleggerite con l’impiego del sistema U-Boot Beton®“.

Il libro, edito da Dario Flaccovio, rappresenta un utile manuale tecnico rivolto a tutti i professionisti dell’edilizia che desiderano approfondire lo studio per l’utilizzo di solai alleggeriti bidirezionali.

Lo studio include i risultati di un ampio programma sperimentale, condotto presso il Politecnico di Milano, che evidenziano l’ottima risposta bidirezionale degli elementi a piastra alleggerita e le efficienti prestazioni in presenza di azioni sismiche. I risultati sperimentali presentati sono stati affiancati da modellazioni numeriche avanzate.
Vengono descritte le basi concettuali, costruttive e strutturali del sistema U-Boot Beton®, ne viene studiata la risposta sismica e approfondite le verifiche necessarie per ogni progetto, come quelle per la resistenza a punzonamento e taglio con carichi gravitazionali e della massima deformabilità in presenza di carichi sismici. Presenti i risultati di prove sperimentali e la loro interpretazione con modelli giuridici; tutti i capitoli sono completati dalla relativa bibliografia scientifica e tecnica.

Il libro vuole  fornire una guida esaustiva all’analisi e al progetto di questo sistema, ponendo un particolare focus all’innovativa tecnologia U-Boot® Beton e di conseguenza colmare alcuni vuoti presenti nella letteratura tecnica con l’obiettivo di aumentare la confidenza del progettista verso questa importante tipologia strutturale.

 

 

Quaderno tecnico su Solai Alleggeriti
Quaderno tecnico su Solai Alleggeriti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

DALIFORM GROUP

Daliform Group srl è stata costituita nel 2009 con l’obiettivo di ereditare il prestigioso ed esclusivo ...