ICIM, la certificazione per posatori di porte tagliafuoco

ICIM, la certificazione per posatori di porte tagliafuoco

Anche per gli operatori della sicurezza arriva la certificazione professionale: ICIM, ente di certificazione indipendente, ha ottenuto l’accreditamento per la certificazione dei posatori e manutentori di chiusure resistenti al fuoco e/o per il controllo del fumo, primo organismo di certificazione italiano ad essere accreditato da Accredia secondo la UNI 11473-3. E’ una delle norme sviluppate in base alla legge 4/2013 per disciplinare le figure professionali non regolamentate, ovvero i moltissimi professionisti che non hanno albi, collegi o un riconoscimento a livello legislativo e per i quali la UE sta sviluppando un sistema condiviso di riconoscimento delle competenze e delle professionalità che consenta la libera circolazione tra gli stati membri.

Sono le stesse imprese del comparto a chiedere che i propri operatori siano riconosciuti come figure professionali. La certificazione secondo la UNI 11473-3 completa e integra la legislazione in materia antincendio, è volontaria e costituisce un’importante novità per gli operatori che ora dispongono di una norma di riferimento per i loro interventi su questi importanti dispositivi di sicurezza che, per essere efficaci, devono essere regolarmente manutenuti oltre che correttamente posati e accessoriati.

Ma cos’è una certificazione secondo la UNI 11473-3? Di fatto è un esame – per quattro diversi profili professionali – che verifica i requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’installatore e del manutentore di chiusure resistenti al fuoco e/o per il controllo del fumo: conoscenza delle caratteristiche dei serramenti, tecniche di montaggio e fissaggio “a regola d’arte”, controlli periodici di legge e manutenzione straordinaria, cura delle fasi documentali, rendicontazione delle procedure, requisiti formativi (oltre alla comprovata esperienza professionale, infatti, l’esame richiede un attestato di formazione specialistica nel settore delle chiusure resistenti al fuoco).

La certificazione volontaria di manutentore di chiusure tagliafuoco riguarda una figura professionale che diversamente non ha “patenti” da esibire e che in questo modo può vedere riconosciuto il proprio ruolo: offre un importante  strumento di valutazione a tutti i fruitori civili e industriali dei servizi antincendio: le grandi utenze pubbliche – a partire da scuole, ospedali e P.A. – le aziende – che restano, oltretutto, corresponsabili della sicurezza sui luoghi di lavoro – e tutti i privati che ovunque si trovino devono poter avere garanzie di sicurezza e di tutela dei propri investimenti, affidandosi a professionisti la cui competenza è garantita dalla certificazione.

“Se garantire la sicurezza è un ‘must’ che passa anche attraverso le porte tagliafuoco, la competenza certificata di installatori e manutentori è la testimonianza di tale garanzia – dice Gaetano Trizio, amministratore delegato ICIM S.p.A. – La certificazione, oggi ancora volontaria, marca la differenza di quelle figure professionali che hanno fatto della competenza il proprio segno distintivo. In questo contesto ICIM sottolinea la forte leadership nel settore della sicurezza perché primo in Italia, è accreditato per una norma il cui obiettivo è regolamentare le professioni che operano nel comparto a garanzia delle prestazioni e a tutela dell’utenza finale”.

http://www.icim.it/it/manutentori-porte-tagliafuoco/

ICIM è un Ente di Certificazione indipendente che si rivolge a tutti i segmenti di mercato. Attraverso la certificazione delle figure professionali ICIM garantisce al mercato la presenza di operatori qualificati e l’armonizzazione delle competenze a livello europeo.

Da sempre protagonista nella sicurezza antincendio ICIM ha sviluppato, autonomamente e in collaborazione con le principali associazioni del settore, schemi per la certificazione di prodotti, servizi e figure professionali e in particolare per la manutenzione antincendio certificata, garantita da un codice crittografato unico. Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, termoidraulica, antieffrazione, è oggi dei più importanti esperti al mondo nella certificazione di sostenibilità, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica (sistemi di gestione dell’energia, ESCo, Esperti in Gestione dell’Energia).

Aziende e professionisti possono accedere a un’ampia offerta di corsi formativi attraverso la Fabbrica della Conoscenza ICIM. 

www.icim.it

ICIM, la certificazione per posatori di porte tagliafuoco
ICIM, la certificazione per posatori di porte tagliafuoco 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...