Boom turisti russi sul Lago di Como con Expo

Boom turisti russi sul Lago di Como con Expo

Leggendo i dati della Camera di Commercio di Monza e Brianza la provincia di Como è la meta preferita dai turisti russi per alloggiare in occasione di Expo 2015.  I dati sono stati elaborati sulla base dell’Osservatorio turistico T.R.A.V.E.L., progetto cui aderiscono le Camere di commercio lombarde e la Regione, che ha coinvolto oltre 600 strutture di accoglienza rappresentative del sistema della ricettività regionale. La presenza dei russi nel Lario rappresenta infatti il 21% delle prenotazioni totali.

Così commenta Giulio Gargiullo Online Marketing Manager da più anni impegnato nel business fra Italia e Russia: “L’affluenza così importante sul Lago di Como e in Lombardia è un dato molto importante per l’economia locale e per il Paese. E’ indubbio che l’effetto Expo c’è ed è presente in tante zone strategiche italiane”.

Nonostante la situazione geo-politica e la svalutazione del rublo che ha messo in pericolo la classe media russa con conseguente decremento del numero complessivo di russi in visita in Italia, secondo dati Global Blue,  la Russia porta in Italia tanti turisti disposti a spendere budget importanti.  L’Italia rimane tuttavia approdo di russi high spender interessati cioè all’extra lusso. Segnala Giulio Gargiullo Online Marketing Manager fra Italia e Russia:” In questo senso abbiamo opportunità importanti di business nel settore immobiliare luxury per agenzie immobiliari e agenti immobiliari italiani ora e per tutta l’estate in Italia, soprattutto nelle zone più esclusive e apprezzate dai russi. Nel corso degli ultimi anni ci sono state acquisizioni molto importanti da parte di oligarchi russi di immobili di prestigio. L’estate è il momento di maggiore affluenza dei russi nel nostro paesi, oltre ad altri momenti durante l’anno”.

Le zone preferite dai russi ricchi per l’acquisto di immobili di lusso in Italia sono: la Costa Smeralda, la zona dei laghi di Como e di Garda, in Liguria Portofino e in Toscana Forte dei Marmi. Amano acquistare appartamenti esclusivi anche a Roma, Milano, Firenze e Venezia. Anche il Salento, la Costiera Amalfitana e la Sicilia sono zone molto apprezzate del Belpaese. Questi sono i dati che vanno presi in considerazione da agenzie immobiliari e agenti immobiliari che intendono vendere immobili importanti a russi acquistano in Italia. L’acquirente russo in genere cerca immobili di pregio come antiche dimore, immobili tipici e in ogni caso caratterizzati da un’ampia metratura.

Da un rapporto 2014 di Tranio.ru i cittadini russi acquistano immobili per questi motivi: il 70.8% per vacanze e svago, 42.4% per investimenti, 33.6% come luogo di residenza, 10.8% per l’alloggi dei figli quando questi studiano all’estero, 10.1% per viaggi di business o per lavoro, 4.5% per onore e prestigio, 1.2 % per cure mediche.

Giulio Gargiullo Marketing Manager esperto del mercato russo precisa: l’acquirente russo e la sua domanda è sempre più esigente e ricerca alti standard negli immobili come confermano i dati dell’agenzia Passaparola. Molto importanti sono: la location, le caratteristiche paesaggistiche e storiche, la metratura molto importante, l’importanza architettonica delle strutture, l’alta qualità della costruzione, degli interni e dell’ambiente naturale circostante, le caratteristiche energetiche degli immobili.

Inoltre la recente indagine di Global Blue sul settore tax free mostra come i cittadini russi in visita nel nostro Paese siano i top spender, i turisti stranieri che fra tutti presentano uno scontrino più alto nello shopping rispetto ad altri turisti in Italia. La spesa media è di 756 euro con un incremento del 6% rispetto a maggio 2014. Secondo un altro recente report di Global Blue: “I Russi si confermano la nazionalità top spender nelle località montane italiane, con il 58% del mercato e uno scontrino medio di 614 euro”. Anche qui i russi cercano immobili di prestigio in località come Cortina d’Ampezzo e altre località note.

Giulio Gargiullo è un Online Marketing Manager da più di dieci anni impegnato nel business con la Federazione Russa ed è sepcializzato nel far trovare nuovi clienti e nuove business nell’ambito del lusso del settore real estate e altri settori strategici del luxury made in Italy.

 

 

Boom turisti russi sul Lago di Como con Expo
Boom turisti russi sul Lago di Como con Expo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento