Progetto europeo I-Town

Progetto europeo I-Town

I-Town, il progetto europeo cui l’Ance partecipa insieme a Formedil, Assistal, Fondazione Ecipa-Cna, Politecnico di Torino, Renael, Sinergie e Università di Napoli Federico II, ha l’obiettivo di creare e aggiornare i programmi di formazione rivolti ai lavoratori dell’edilizia specializzati nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici, e costituisce il seguito dell’ormai concluso progetto Build Up Skills (anch’esso con la partecipazione dell’Ance), che aveva individuato le esigenze formative legate alle nuove tecnologie da inserire nei corsi di formazione/aggiornamento.

I corsi di formazione intendono essere un investimento per la sostenibilità che si attua grazie ad una elevata qualità delle competenze dei lavoratori, attraverso programmi di formazione che si basano su un rapporto equilibrato tra teoria e pratica.

Il progetto si sviluppa attraverso i seguenti step.

Per la formazione dei lavoratori, punto di partenza è l’elenco nazionale delle qualifiche già approvato dalle Regioni e dalle Province autonome. In primo luogo sono effettuate rilevazioni iniziali sulle conoscenze, competenze e abilità esistenti ed emergenti nelle aree identificate come prioritarie per l’edilizia verde. I dati rilevati costituiranno la base per l’architettura dei programmi modulari di formazione e per i materiali formativi adeguati.

Per la formazione dei formatori, nelle aree prioritarie identificate verranno sviluppate metodologie innovative e contenuti tecnici che poi saranno trasferiti ai formatori tramite azioni pilota realizzate con il supporto dei partner.

Per la certificazione e qualifica dei lavoratori, il riconoscimento e la validazione di sistemi ottimizzati dal progetto verranno realizzati tenendo conto degli standard richiesti dal decreto legge 16 gennaio 2013. Per tale ragione il progetto metterà in atto procedure per valutare l’apprendimento formale, informale e non formale e definirà standard minimi a garanzia della qualità dei processi formativi.

Per garantire la sostenibilità a lungo termine del progetto, sarà incoraggiato il dialogo continuo con le parti sociali per l’adozione dei risultati del progetto nell’ambito nazionale dei contratti, promuovendo il trasferimento dei risultati verso i partner internazionali, specialmente quelli collegati alla forza lavoro migrante presente in Italia.

Per l’attività di disseminazione e di comunicazione, tutti i partner sono impegnati a promuovere i risultati di I-Town con la partecipazione a conferenze ed organizzando workshop specifici. I materiali formativi saranno pubblicati sul sito web del progetto dove verrà a breve costruita anche una piattaforma e-learning dedicata.

 

Progetto europeo I-Town
Progetto europeo I-Town 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento