Post metropoli

Post metropoli

Come sta cambiando la “città” in Italia? Pur essendo disponibile un vasto patrimonio di dati, finora non esisteva un osservatorio che ne monitorasse stabilmente le trasformazioni in atto. Nel corso dell’incontro sarà presentato l’Atlante dei territori post-metropolitani, un database open source che ricostruisce i processi di trasformazione urbana in corso in Italia, con particolare attenzione a ciò che sta accadendo nelle grandi regioni urbane. Un patrimonio di informazioni particolarmente strategico nel momento in cui si sta affrontando la sfida dell’istituzione delle città metropolitane.

Le aree urbane indagate sono: Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo cui si aggiungono due geografie urbane interessanti per definire la dimensione del “post metropolitano”, la Gallura e la Sicilia Sud – Orientale. Altre tre città metropolitane Bologna, Genova, Bari, sono in corso di esplorazione grazie all’adesione di altre università italiane.

L’Atlante è l’esito del lavoro dei primi due anni del Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN) “Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità”, coordinato dal Politecnico di Milano, prof. Alessandro Balducci. Parteciperanno all’evento i rappresentanti delle principali città metropolitane italiane.

POST METROPOLI
Un atlante dei processi di trasformazione in corso nelle grandi aree urbane italiane

Lunedì 6 luglio 2015
Ore 10.00
Aula Rogers
Politecnico di Milano
Via Ampére, 2 – Campus Leonardo

 

Post metropoli
Post metropoli 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento