100 milioni per l’edilizia scolastica fuori dal patto di stabilità

100 milioni per l'edilizia scolastica fuori dal patto di stabilità

E’ stato firmato il DPCM che sblocca 100 milioni di euro dal Patto di Stabilità interno per Province e Città Metropolitane, finalizzato ad opere di edilizia scolastica per il biennio 2015- 2016. E’ attesa ora la registrazione alla Corte dei Conti.

Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di missione per l’Edilizia scolastica di Palazzo Chigi sottolinea che si tratta di “Un ulteriore impulso che tiene particolarmente in considerazione le scuole superiori che sappiamo essere spesso in situazioni critiche e di sovraffollamento e che permetterà agli Amministratori di realizzare importanti interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici. Province e Città metropolitane beneficeranno di 50 milioni di euro per ogni annualità e hanno l’obbligo di comunicare alla Struttura di missione il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori secondo le modalità indicate dalla struttura stessa”.

Sul sito www.italiasicura.governo.it è disponibile l’elenco di tutte le città beneficiarie con il dettaglio dei relativi importi accordati.

Sempre per quanto riguarda l’edilizia scolastica,  la legge sulla Buona Scuola prevede – per gli Enti locali che non hanno rispettato il Patto di stabilità per l’annualità 2014 e hanno investito sull’edilizia scolastica – la riduzione della sanzione da applicare nell’anno 2015. Entro 15 giorni dalla entrata in vigore della Legge gli enti locali devono comunicare al Ministero dell’Economia e delle Finanze le spese sostenute nell’anno 2014 per l’edilizia scolastica.
Le comunicazioni dovranno essere inviate dagli enti attraverso il sistema web della Ragioneria generale dello Stato, entro e non oltre la data del 31 luglio 2015. Sulla base di tali comunicazioni saranno individuati gli importi delle riduzioni da applicare ai sensi della richiamata disposizione, fino a concorrenza dell’importo della sanzione stessa.

100 milioni per l'edilizia scolastica fuori dal patto di stabilità
100 milioni per l'edilizia scolastica fuori dal patto di stabilità 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento