Umidità nei muri, come riconoscerla

IDEAMARCONI

La presenza di umidità nelle murature può essere dovuta a svariati fattori. Distinguere l’origine è fondamentale per risolvere il problema.

Scopri le cause

Spesso il motivo principale è un’impermeabilizzazione inadeguata della struttura, a volte si tratta dell’utilizzo di materiali da costruzione non idonei, perché assorbono acqua in modo eccessivo. Oggi questo si riscontra soprattutto nei casi di recupero ai fini abitativi di edifici rurali dismessi. Ci sono poi situazioni in cui il problema si presenta per una serie di fenomeni accidentali.

Riconosci il problema

Se si riscontra sui muri interni, esterni o sui pavimenti uno solo o alcuni dei fenomeni elencati qui sotto, certamente l’edificio è intaccato dall’umidità:

  • efflorescenze (patina bianca sulla superficie dovuta ai sali cristallizzati)
  • macchie e aloni
  • microrganismi (muffe e funghi)
  • distacco di intonaco
  • sollevamento dei pavimenti

Questi elementi non sono tutti cause di degrado irreversibile della costruzione, ma è comunque necessario porvi rimedio con tempestività. Per questo si consiglia sempre di interpellare alle prime avvisaglie un tecnico o un’impresa specializzata. In base a ciò che riscontrerà durante il sopralluogo, provvederà a intervenire scegliendo la soluzione più idonea.

Anonimo

Valuta il danno

L‘effetto più visibile della presenza di umidità è l’alterazione dell’aspetto estetico, ma l’aspetto più grave è la conseguenza sul comfort e la salubrità delle abitazioni; gli ambienti umidi, infatti, non sono sani e possono essere causa di malesseri fisici. Ancora più pericoloso se a essere compromessa è la tenuta della struttura, perché quanto più la muratura assorbe l’acqua, tanto più questa diminuisce la propria capacità meccanica. Infatti se trattengono umidità in percentuale superiore al 70-80%, i materiali si possono corrodere e disgregare. In più le pareti umide riducono il loro potere coibente, il che vuol dire che non sono più in grado di fornire la tenuta termica.

Perché si forma

I casi più comuni per cui si forma l’umidità sono:

  1. Risalita capillare: l’acqua presente nel suolo risale lungo i muri attraverso i pori capillari dei materiali da costruzione
  2. A causa di infiltrazioni: l’umidità contenuta nel terreno è a contatto diretto con fondamenta o muri controterra dell’edificio
  3. Se c’è condensa: il vapore acqueo dell’aria o prodotto negli ambienti si accumula allo stato liquido sul muro freddo.

tergo

TERGO® di IDEAMARCONI® fin dall’attivazione, blocca definitivamente l’umidità di risalita capillare, riportando in pochi mesi i nostri muri in una condizione sempre più normale e di conseguenza anche l’umidità all’interno degli ambienti diminuirà considerevolmente.

Una casa asciutta senza muffe e odori sgradevoli rende l’ambiente oltre che più confortevole anche più sano.

Nell’umidità si insinuano infatti batteri e muffe che possono provocare gravi patologie come disturbi delle vie respiratorie, infiammazioni oculari e indebolimento delle difese immunitarie. Come al solito a farne le spese sono i soggetti più deboli, bambini e anziani.

Il  dispositivo TERGO® eliminando l’umidità di risalita dai muri migliora di conseguenza la tua salute e della tua famiglia.

Una casa asciutta senza muffe e odori sgradevoli rende l’ambiente oltre che più confortevole anche più sano.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda