Spende di più chi è in affitto

Spende di più chi è in affitto

Secondo uno studio condotto da RE/MAX Europe, la più grande rete di agenzie immobiliari in franchising a livello europeo, sulle condizioni e sui costi abitativi in Italia, è emerso che gli italiani che vivono in affitto spendono fino al 50% del reddito familiare per l’abitazione, mentre la percentuale diminuisce per coloro che hanno scelto di vivere in un immobile di proprietà sia essa una casa o un appartamento attestandosi ad un 30-35% del reddito.

Quasi la metà degli italiani interpellati dichiara che vivere nel nostro Paese stia diventando sempre più costoso, specialmente se vivono in un immobile in affitto, mentre il 45% degli italiani, soprattutto se over 40 anni, risulta essere più orientato a pensare che vivere nel nostro Paese risulti essere più vantaggioso e meno costoso.

L’analisi condotta da RE/MAX e divulgata da RE/MAX Italia, ha puntato la sua attenzione sulle scelte immobiliari di coppie e single.

Se infatti l’81% delle persone che vivono con il partner acquista la propria abitazione (il 48%  una casa e il 33% un appartamento), la scelta dei single ricade sull’acquisto di un immobile solo nel 50 % dei casi.

Inoltre, mentre il 49% delle coppie e delle famiglie predilige vivere in un paese, solo il 29% sceglie la città, ancora più basse le percentuali di coloro che optano per vivere  in aree rurali (9%) o affrontare quotidianamente viaggi pendolari da zone limitrofe alle città  (13%).

Il 43 % degli italiani che vivono da soli invece è più propenso a scegliere la vita in città per le maggiori attrattive e possibilità di svago offerte, il 33% sceglie il paese soprattutto per i costi degli immobili che risultano essere inferiori a quelli degli immobili in città, il 17% opta per una zona rurale prediligendo in questo caso la presenza di aree verdi e natura mentre solo il 7% dei single sceglie di vivere nella cosiddetta fascia pendolare.

Spende di più chi è in affitto
Spende di più chi è in affitto 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento