Seminari POROTON®

Si sono recentemente conclusi, con grande successo, i primi appuntamenti gratuiti di formazione professionale sul tema dell’impiego del laterizio nelle costruzioni moderne, alla quale il Consorzio POROTON® Italia ha partecipato attivamente in qualità di promotore e con relatori qualificati.

Vai al calendario eventi aggiornato in tempo reale

Nei mesi di aprile e maggio sono state ben 14 le città coinvolte in tutto il territorio nazionale, da nord a sud, nelle quali si sono svolti seminari di elevato contenuto tecnico-scientifico promossi dalle diverse fornaci aderenti al Consorzio POROTON®.

Complessivamente agli eventi hanno partecipato più di 2000 professionisti impegnati nel settore edile tra ingegneri, architetti, geometri e periti industriali e, grazie all’organizzazione congiunta con gli Ordini Professionali, è stato possibile riconoscerecrediti formativi ai partecipanti.

Seminari di formazione professionale per professionisti in edilizia

I temi trattati, di grande attualità, hanno spaziato dalle caratteristiche prestazionali dei più innovativi sistemi costruttivi in laterizio POROTON® in termini di isolamento termico e acustico, di sicurezza strutturale e sostenibilità, fino alla progettazione di edifici inmuratura armata, sia nel campo residenziale che in quello industriale e del terziario, e ai nuovi sistemi di tamponatura antiespulsione.

Il Consorzio POROTON®, con un bagaglio di conoscenze sulle murature in laterizio costruito in oltre quarant’anni di attività, può contare inoltre sull’apporto scientifico di alcuneUniversità italiane con le quali collabora da tempo per sviluppare, validare e certificare le proprie soluzioni costruttive.

Non sono mancati approfondimenti specifici sulle ultime evoluzioni normative nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici, con focus sull’analisi e risoluzione delle problematiche legate ai ponti termici, e sulla disamina delle fasi più critiche di gestione dei cantieri.

Inoltre, è stato sottolineato come i sistemi in laterizio POROTON® possono essere impiegati con efficacia non solo nelle nuove costruzioni ma anche in casi di ristrutturazione (con o senza demolizione dell’esistente), illustrando casi di miglioramento sismico di edifici danneggiati dai recenti terremoti che hanno colpito il nostro Paese, o esempi di riqualificazione di edifici demoliti e ricostruiti con tecnologie che rispondessero pienamente ai requisiti di efficienza energetica e di isolamento acustico.

Lo scopo degli appuntamenti formativi è di aggiornare i tecnici che operano ogni giorno nel settore dell’edilizia su temi che sono tenuti a conoscere in modo approfondito per svolgere al meglio la propria attività professionale e di fornire loro indicazioni pratiche e concrete, soluzioni disponibili ed applicabili per risolvere le diverse problematiche.

Fonte formazione professionale professionisti edilizia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento