Riqualificazione di un Borgo

Riqualificazione di un Borgo

Collocato al centro della pianura di Basiglio, a Sud di Milano e a soli 20 minuti dal centro città, sorge il complesso residenziale di Borgo Vione. Il progetto di riqualificazione, a cura dal Gruppo Vedani dal 2010, rappresenta un esempio d’eccellenza di recupero storico e architettonico di un antico borgo medievale: 25.000 metri quadri, suddivisi in 2 lotti, per un totale di circa 130 unità abitative – tra ville, loft e appartamenti – dai 60 ai 300 mq, capaci di ospitare circa 300 persone, quasi 100.000 mq di area verde e 1.000 mq di uffici e servizi. L’intero complesso è vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e dal Parco Agricolo Sud per il suo valore storico ed è sottoposto a un restauro conservativo integrale rigoroso, nel pieno rispetto delle forme e dei materiali attualmente presenti all’interno della cascina, senza l’aggiunta di elementi estranei.

La cascina è circondata da un parco di 330 ettari che, essendo inedificabili, garantiscono un immenso polmone verde agli abitanti di Borgo Vione.

Grazie al progetto di recupero sono stati e saranno rispettati i tracciati originali della cascina sull’asse nord-sud delle due porte di accesso che determinano i confini della strada interna chiamata ”Dall’alba al tramonto”, eliminando tutte quelle costruzioni aggiunte negli ultimi 30 anni che interferiscono con la struttura originale dell’abitato.

Per il primo lotto, di circa 8.000 mq, sono stati recuperati 12 edifici storici, compresa la chiesa di San Berardo e l’antica Villa Padronale. Cinque corti storiche arricchiscono questa sezione: l’originale zona dominicale, il Giardino dei Semplici – dove placidamente scorre la roggia antica e, oggi, è accolto il moderno giardino d’inverno – la corte di ingresso e quella esterna, diventata parco pubblico.

Sono inoltre iniziati i lavori del secondo lotto, di circa 5.000 mq, che prevedono il risanamento conservativo di tre edifici storici per un totale di circa 35 abitazioni. La consegna delle unità è prevista indicativamente per settembre 2015. Sarà recuperata l’area a est del Borgo: due corti interne e un lungo percorso direzione nord-sud che si collegherà al viale già esistente nel primo lotto.

 

Riqualificazione di un Borgo
Riqualificazione di un Borgo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento