FutureBuild Meeting si conferma format di successo

FutureBuild Meeting si conferma format di successo

Grande successo anche per la seconda tappa di FutureBuild Meeting, la due-giorni che si è svolta a Torino, il 27 e 28 maggio, presso Torino Incontra.

1

Un’altra bella occasione per parlare di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e della realizzazione di nuovi interventi con tecnologie che assicurano efficienza energetica e comfort.
L’evento ha visto l’incontro tra progettisti/tecnici da un lato e dall’altro i soggetti impegnati nella Ricerca & Sviluppo di materiali e tecnologie nel settore delle costruzioni ovvero il mondo accademico.

11

Nella prima giornata i lavori sono iniziati con il Convegno “Sustainable” che ha affrontato il tema della sostenibilità nei processi di progetto e costruzione dell’architettura (principi che spaziano dall’attenzione alla salute e al benessere, all’ambiente e all’energia).
Al pomeriggio si sono svolti i due workshop:
“Build” che ha affrontato il tema delle tecnologie costruttive in clima mediterraneo oltre all’evoluzione delle tecniche per garantire un’adeguata sicurezza anche in zona sismica:
“Quality”  che ha sviluppato gli argomenti legati alle nuove frontiere in tema di benessere  e qualità del comfort indoor.

La seconda giornata si è aperta con il Convegno “Regeneration” che si è occupato della rigenerazione urbana (porzioni di città, luoghi aperti pubblici) ed edilizia (scuole, edifici collettivi e privati, edifici produttivi) come nuovo motore del sistema socio-economico.
Al pomeriggio i lavori sono continuati con 2 workshop:
“Remake” – l’incontro ha fornito soluzioni per recuperare edifici ed  abitazioni in precario stato di conservazione (oltre 2 milioni in Italia).
“Energy – Il Conto termico “ – l’intervento ha illustrato lo stato dell’arte del sistema incentivante di cui al D.M. 28 dicembre 2012, c.d. Conto Termico, che disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Il prossimo appuntamento è a Livorno, presso il Teatro Goldoni, il 9 e 10 giugno

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento