58% del totale delle nuove erogazioni sono surroghe

58% del totale delle nuove erogazioni sono surroghe

Le erogazioni di nuovi mutui di surroga sono oggi una fetta predomimante  del totale mercato del credito casa, e hanno rappresentato nei primi 4 mesi del 2015 quasi il 58% del  totale delle nuove erogazioni di mutuo veicolate dal canale distributivo online.

L’esplosione della domanda di rifinanziamento dei mutui in essere è riconducibile da un lato a indici di  riferimento Euribor e soprattutto IRS ai minimi storici di sempre e dall’altro a politiche commerciali  particolarmente aggressive da parte di alcuni Istituti di credito interessati ad attrarre nuova clientela di  qualità tramite l’offerta di mutui di surroga a spread particolarmente ridotti e appetibili.

Se a ciò uniamo il continuo e forte battage mediatico sul tema surroga, ove la surroga è presentata  come la scorciatoia rapida e semplice che fa risparmiare al mutuatario “sino a 35.000 euro sulla vita  residua del proprio mutuo”, il gioco è fatto: la surroga diventa argomento di discussione giornaliero fra  amici e colleghi, esperti del mutuo o neofiti, interessati a trovare la migliore offerta di surroga che  permetterà di risparmiare migliaia e migliaia di euro in interessi sugli anni a venire…

Ma la domanda sorge spontanea: quali sono i TOP 10 mutui di surroga oggi presenti sul mercato?  Ma risposta è, come in molti casi: dipende.

Dipende da diversi fattori, innazitutto il tipo di tasso del nuovo mutuo di surroga (tasso fisso o tasso  variabile) e in secondo luogo la cosiddetta percentuale di intervento del nuovo mutuo si surroga (detta  anche LTV o Loan‐to‐value), ossia il rapporto fra il debito residuo del mutuo corrente ancora da restituire  alla banca e il valore attuale di mercato del proprio immobile.
Certamente oggi la surroga a tasso fisso ha per così dire la lion share in termini di preferenze espresse  dai nuovi surrogatori: sui primi 4 mesi del 2015 infatti, nel 64% dei casi le richieste di nuovi mutui di  surroga erano a tasso fisso. Per quanto riguarda invece la percentuale di intervento, sui primi 4 mesi  del 2015, questa è stata pari a circa il 58%, con un importo medio erogato per il nuovo mutuo di  surroga pari a ca. 110.000 euro e un immobile a garanzia dell’operazione di valore medio pari a  190.000 euro.

Considerando  quindi  un’operazione  di  surroga  di  importo  110.000  euro, durata  20  anni  e  valore  dell’immobile 190.000 euro, ecco la TOP 10 dei migliori mutui di surroga offerti oggi sul mercato,  distinti per nuovi mutui di surroga a tasso fisso e nuovi mutui di surroga a tasso variabile.

58% del totale delle nuove erogazioni sono surroghe
58% del totale delle nuove erogazioni sono surroghe 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento