Muratura monostrato con mattoni rettificati

Muratura monostrato con mattoni rettificati

blocchi rettificati a setti sottili POROTON® PLAN permettono di realizzare murature monostrato che rispondono efficacemente a esigenze di isolamento termico ed acustico, sicurezza statica, semplicità d’uso e velocità di posa.

Questo è quanto è stato riscontrato in un cantiere a Lograto, in provincia di Brescia, dove gli innovativi blocchi in laterizio POROTON® a setti sottili sono stati utilizzati per realizzare un complesso residenziale e commerciale ad alta efficienza energetica.

I vantaggi della muratura monostrato con mattoni rettificati

Il blocco rettificato a setti sottili per muratura monostrato POROTON® Plan TS offre prestazioni davvero straordinarie sotto il profilo statico, termico e acustico.

icona frecciaIsolamento termico

Trasmittanza termica fino a 0,237 W/m2K ottenuta grazie all’innovativa conformazione interna del blocco a setti sottili, in aggiunta all’incastro a secco verticale ed allo strato di malta-colla dello spessore di solo 1 mm, che eliminano i ponti termici rappresentati dai giunti di malta.

icona frecciaInerzia termica

La massa superficiale della parete, fino a 390 kg/m2, ben al di sopra dei limiti di legge, permette di raggiungere elevati valori di sfasamento e attenuazione dell’onda termica, garantendo comfort e risparmio energetico anche nel periodo estivo.

icona frecciaResistenza meccanica

L’eccellente qualità delle argille impiegate conferisce alla muratura elevati valori di resistenza meccanica, permettendo così la realizzazione di elementi strutturali anche portanti in relazione alla sismicità della zona ed alle indicazioni delle pertinenti norme tecniche.

icona frecciaTraspirabilità

Oltre a garantire eccezionali prestazioni termiche, la parete mantiene le note caratteristiche di elevata traspirabilità e naturalità, che solo il laterizio è in grado di assicurare.

icona frecciaDurabilità

Grazie alla composizione esclusivamente in argilla, i laterizi POROTON® Plan TS mantengono inalterate nel tempo tutte le loro prestazioni a garanzia di abitazioni fatte per durare.

I blocchi rettificati POROTON® Plan per le murature monostrato

Bloccho rettificato POROTON Plan TS per la muratura monostrato

La continua ricerca di elementi per muratura a elevate prestazioni e la costante innovazione a livello tecnologico hanno portato alla nascita dell’eccezionale linea di blocchi rettificati POROTON® Plan TS a setti sottili che, grazie alla nuova configurazione geometrica, consentono di realizzare pareti monostrato per edifici a basso consumo energetico, evitando l’impiego di ulteriori sistemi di isolamento, visto che con un unico blocco intonacato tradizionalmente si può ottenere una trasmittanza termica fino a 0,237 W/m2K.

Caratterizzati da un’elevata costanza dimensionale, i blocchi POROTON® Plan TS nascono da un processo meccanizzato di rettifica che, con alta precisione e ristrette tolleranze, rende le facce piane e parallele, con scarti dimensionali dell’ordine di 0,2 mm. È in virtù di tale precisione che la posa in opera viene effettuata con un semplice strato di malta-colla cementizia di un solo millimetro di spessore, in sostituzione del tradizionale letto di malta. Questo, oltre a comportare una riduzione dei costi per il legante, porta ad un sensibile miglioramento dell’isolamento termico, grazie all’eliminazione dei ponti termici che si vengono a creare in corrispondenza dei giunti di malta tradizionali.
Inoltre, il posizionamento dei blocchi sulla muratura, facilitato dalla planarità delle facce da sovrapporre, riduce i tempi di messa in opera del 40% rispetto ai blocchi tradizionali, migliorando anche la qualità e la pulizia del cantiere: aspetto non secondario, sia in termini di efficienza che di minor costo di realizzazione.

Posa dei blocchi rettificati per la muratura monostrato

Un esempio concreto: il complesso residenziale e commerciale a Lograto (BS)

I blocchi rettificati POROTON® Plan TS sono stati utilizzati nella realizzazione di un centro multifunzionale – residenziale, commerciale e terziario – a Lograto, in provincia di Brescia, sorto nell’area dismessa dell’ex Consorzio Agrario lungo la Strada Provinciale 235, un’arteria di grande rilievo che attraversa l’intero paese e che è quotidianamente caratterizzata da un intenso scorrimento viabilistico.

Si tratta quindi di un intervento di conversione e riqualificazione di un’area dismessa che si è posto importanti e necessari obiettivi, quali: il recupero dei volumi esistenti, l’opportuno smantellamento di vecchi capannoni ancora ricoperti da lastre di amianto e, primo fra tutti, quello di trasformare un’area abbandonata in un nuovo luogo destinato anche alla comunità, che rivestirà importanza strategica per lo sviluppo del paese e del territorio.

IL PROGETTO

Il Piano Particolareggiato nasce dalla collaborazione tra privato e pubblico.

La decisione finale di trasformazione dell’area a favore di una nuova realizzazione che soddisfi le esigenze del paese è stato infatti un fatto fortemente voluto sia dall’Amministrazione Comunale che dal privato proprietario dell’area (Brick Immobiliare), e accolto con favore dalla stessa comunità di Lograto.

Centro multifunzionale di Lograto

Nel nuovo complesso sono stati ricavati negozi, uffici e residenze, con i parcheggi necessari per tutte le attività commerciali e residenziali.

L’intervento è frutto di un disegno coerente e continuo e che consente di ricucire le cesure urbane attraverso l’introduzione di un edificio a corte, percorsi pedonali e spazi aperti ben definiti, inserendo una piazza interna facilmente raggiungibile e quindi vivibile, grazie anche all’inserimento di nuovi parcheggi e all’integrazione dei passaggi pedonali con quelli carrai.

Progettare il nuovo non significa, però, cancellare o dimenticare il passato, ma piuttosto reinterpretarlo. Il nuovo assetto planimetrico, quindi, riprende, in pianta, il segno lasciato dal vecchio edificio, ridistribuendo i volumi per dare spazio alla nuova piazza e alla viabilità interna, migliorando, inoltre, la veduta verso la storica Villa Morando.

Il nuovo progetto architettonico prevede così due diversi corpi fabbrica, di differenti dimensioni ma con eguale destinazione d’uso: commerciale, al piano terra, e residenziale, al primo e secondo piano.

Ogni residenza ai piani superiori è dotata di uno spazio aperto, loggia o terrazza, che si affaccia prevalentemente verso il giardino della prospiciente Villa Morando, regalando un’ampia veduta verso uno spazio aperto che comprende natura e architettura, spazi verdi rurali e spazi urbani contemporanei.

TECNOLOGIE E PRODOTTI: LA SCELTA DEL POROTON® PLAN TS

Il nuovo intervento è dotato di moderne tecnologie edilizie con strutture antisismiche, impianto elettrico domotico, pannelli solari integrativi e materiali ecocompatibili per un corretto risparmio energetico.

E proprio parlando di risparmio energetico, fondamentale è stata anche la scelta dei laterizi per i quali i progettisti hanno deciso di utilizzare gli innovativi blocchi POROTON® Plan TS, in particolare il blocco dello spessore di 40 cm per le pareti esterne. Una scelta efficace, che ha permesso di realizzare una muratura monostrato che, intonacata tradizionalmente, permette di ottenere una trasmittanza di 0,293 W/m2K, un valore che si pone ben al di sotto dei limiti previsti dai D.Lgs. nazionali 192/05 e 311/06 e della normativa che la Regione Lombardia ha emanato in materia di efficienza e risparmio energetico degli edifici.7

Oggetto Complesso residenziale e terziario
Località Lograto (BS)
Committente Brick Immobiliare srl, Torbole Casaglia (BS)
Impresa appaltatrice GEO srl, Lograto (BS)
Progetto Architettonico Arch. Silvia Ometto, Torbole Casaglia (BS)
Ing. Mauro Ometto, Torbole Casaglia (BS)
Geom. Dario Ravelli, Lograto (BS)
Blocco impiegato POROTON® Plan TS P700, sp. 40 cm (rettificato a setti sottili)
Produttore laterizi Fornaci Laterizi Danesi s.p.a., Soncino (CR)
Distributore laterizi Latercom s.r.l., Soncino (CR)

Fonte monomuratura in laterizio POROTON Plan

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento