Triplicate le tasse sulla casa

Triplicate le tasse sulla casa

Se nel 2011 la famosa ICI era costata agli italiani 9 miliardi di euro, nel 2014, il gettito di Imu e Tasi è stato di circa 25 miliardi di euro, quasi il triplo.
Inoltre, tra il 2012 e il 2014, la proprietà immobiliare ha versato complessivamente circa 69 miliardi di euro di imposte di natura patrimoniale, con 15/16 miliardi in più all’anno “il 50% in più rispetto all’entità dello sgravio degli 80 euro”.
Si tratta di alcuni dei numeri contenuti dallo studio realizzato da Confedilizia in cui elenca la crescita della tassazione locale sulla casa, e chiede l’abbassamento della pressione fiscale e di abbandonare “la pigra e ingiusta” tassazione su base catastale/patrimoniale e creare un sistema che preveda la tassazione degli immobili esclusivamente per il reddito che essi producono.
“La necessità di ridurre la tassazione sugli immobili non è dovuta solo ad un’esigenza di equità – spiega lo studio – ma perché gravare gli immobili di un carico di tasse come quello abbattutosi in Italia negli ultimi anni, produce conseguenze negative a catena, con riflessi evidenti e innegabili sulla crescita del Paese”.
Sono state anche analizzate le tasse sugli affitti; ad esempio, per un appartamento in affitto a canone libero, la tassazione è aumentata del 157% e addirittura del 291% per quelli a canone concordato pari, in entrambi i casi a 1889 euro.

Triplicate le tasse sulla casa
Triplicate le tasse sulla casa 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento