In consegna i Padiglioni di Germania, Svizzera e Kuwait

In consegna i Padiglioni di Germania, Svizzera e Kuwait

Mancano meno di 15 giorni all’apertura di Expo Milano 2015 e il Gruppo NUSSLI, multinazionale svizzera leader nella realizzazione di allestimenti temporanei per grandi eventi, è in grado di annunciare che tutti i padiglioni di cui è responsabile per la parte costruttiva saranno completati e consegnati ai committenti in tempo per l’apertura dei cancelli al pubblico del 1° Maggio.

Dal padiglione a forma di gigantesca pannocchia di mais realizzato per il Messico alle velature del Kuwait che rievocano il profilo delle barche tradizionali usate per la pesca delle perle, dalla fattoria verticale realizzata sulla facciata del padiglione degli Stati Uniti d’America all’imponenza di quello tedesco, che vivrà sull’interconnessione tra spazi architettonici e contenuti multimediali, il Gruppo NUSSLI ha affrontato con successo in questi mesi innumerevoli sfide logistiche e costruttive per completare nei tempi stabiliti gli otto cantieri nei quali le sue squadre erano impegnate direttamente.

L’impegno di NUSSLI per Expo Milano 2015 continuerà anche durante la manifestazione poiché il Gruppo è responsabile della gestione operativa dei padiglioni Kuwait, Stati Uniti d’America e Vanke.

Dichiarazione di Emanuele Rossetti, direttore generale NUSSLI Italia:

«Siamo stati l’azienda che ha chiuso più contratti per la realizzazione dei padiglioni di  Expo Milano 2015 e questo ci ha portati a dover coordinare anche oltre mille uomini al giorno, distribuiti sui diversi cantieri di nostra competenza all’interno del sito espositivo. Per i Paesi che hanno iniziato la pianificazione dei propri padiglioni per tempo, come Svizzera, Germania e Kuwait, il cronoprogramma è stato rispettato e siamo arrivati alla consegna dei siti nei tempi concordati.

Ci siamo trovati a dover far fronte a un paio di situazioni più complicate nei casi in cui abbiamo ottenuto in ritardo i permessi di accesso al cantiere per realizzare gli allestimenti finali. In queste situazioni abbiamo adottato un sistema di lavoro su tripli turni per recuperare il tempo perduto che sta funzionando molto bene».

La situazione dei lavori del Gruppo NUSSLI, cantiere per cantiere, al 16 aprile:

Padiglione della Svizzera

NUSSLI è stata contraente generale, responsabile della pianificazione, progettazione tecnica e costruzione del padiglione. Il completamento dei lavori di costruzione è stato festeggiato con una cerimonia presso il sito il 29 gennaio scorso. A febbraio sono stati eseguiti i lavori di allestimento degli spazi interni, tra marzo e aprile si sono svolti la consegna e i test dell’intera struttura.

Padiglione della Germania

NUSSLI, in qualità di responsabile della costruzione, ha fatto parte del Consorzio per la realizzazione del padiglione tedesco a Expo Milano 2015 (Arge), insieme allo studio di architettura Schmidhuber e allo studio Milla & Partner, che si è occupato della progettazione dei contenuti. Il padiglione è in corso di consegna e collaudo.

Padiglione del Kuwait

NUSSLI è contraente generale e responsabile di tutti gli aspetti progettuali, costruttivi, allestitivi e di gestione. Il padiglione è pronto ed è in corso di consegna.

Padiglione del Messico

NUSSLI si è occupato della costruzione del padiglione e della realizzazione di allestimenti e servizi interni. Il padiglione del Messico è in corso di completamento, la sua consegna è iniziata l’8 aprile e sta avvenendo gradualmente, di lotto in lotto.

Padiglione degli Stati Uniti d’America

NUSSLI è responsabile della costruzione e dell’allestimento interno del padiglione, oltre che della gestione operativa durante l’Expo. La consegna del padiglione avverrà per lotti successivi nella settimana tra il 21 e il 28 aprile.

Padiglione Vanke

NUSSLI si è occupata degli allestimenti interni per il padiglione della multinazionale cinese, con la realizzazione della foresta di bambù ed è responsabile della gestione operativa. Il padiglione è stato consegnato ufficialmente il 31 marzo scorso.

Future Food District

NUSSLI è responsabile dell’allestimento della piazza esterna del Future Food District e della installazione e messa in servizio dell’allestimento multimediale sulla facciata del padiglione Coop. Entrambi i lavori sono in corso e saranno completati per il 30 aprile.

Padiglione del Vino

Per questo padiglione NUSSLI si sta occupando del coordinamento generale del cantiere per gli allestimenti interni e della loro realizzazione. Anche in questo caso i lavori sono in corso e verranno completati entro il 30 aprile.

In consegna i Padiglioni di Germania, Svizzera e Kuwait
In consegna i Padiglioni di Germania, Svizzera e Kuwait 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento