FUTURE BUILD MEETING 2015 – ROMA

Convegni e workshop per l’aggiornamento professionale

FUTURE BUILD MEETING 2015 - ROMA

Prima tappa per il Future Build Meeting 2015 a Roma nella zona EUR, in viale dell’Astronomia, 30, un’occasione per l’aggiornamento professionale di architetti, periti, ingegneri e geometri.
L’incontro, organizzato da un Comitato Scientifico ad hoc, consiste in due giornate (16 e 17 Aprile 2015) di convegni e workshop, che si concentreranno su temi come rigenerazione urbana, progettazione sostenibile, ecoquartieri e smartcity, qualità costruttiva e comfort abitativo.

Prima giornata – Giovedì 16 Aprile 2015

CONVEGNO REGENERATION – La rigenerazione urbana ed edilizia
La necessità di ridurre il consumo del suolo impone di pensare alla rigenerazione urbana (porzioni di città, luoghi aperti pubblici) ed edilizia (scuole, edifici collettivi e privati, edifici produttivi) come nuovo motore del sistema socioeconomico dell’edilizia. La rigenerazione rappresenta in tal modo la capacità della società di innovare senza distruggere le radici su cui si regge: è un atteggiamento di coerenza e rispetto per un equilibrio sempre più instabile. Il convegno affronta, mediante metodologie, tecnologie e best-practice l’importante tema della rigenerazione.

Scarica il programma dettagliato

WORKSHOP ENERGY – IL CONTO TERMICO – Meccanismo di sostegno per interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per l’incremento dell’efficienza energetica. Casi studio. Impianti.
L’evento formativo vuole illustrare lo stato dell’arte del sistema incentivante di cui al D.M. 28 dicembre 2012, c.d. Conto Termico, che disciplina l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Sarà illustrato il meccanismo e presentati i risultati raggiunti dal kick-off fino ad oggi, oltreché lo stato di avanzamento evolutivo del sistema incentivante stesso. Saranno analizzati alcuni casi studio applicativi e le procedure per la presentazione della richiesta
di concessione dell’incentivo a valle della realizzazione degli interventi. Saranno analizzati anche gli impianti normativi in riferimento al riscaldamento ambiente, acqua calda sanitaria e alla contabilizzazione del calore.

Scarica il programma dettagliato

WORKSHOP REMAKE – Tecnologie e metodologie per il recupero energetico degli edifici
In Italia esistono circa 2.000.000 di abitazioni in precario stato di conservazione, che necessitano di essere recuperate. Molte soluzioni tecnologiche e metodologiche sono spesso poco conosciute dagli operatori del settore. Il workshop approfondisce il tema del recupero energetico degli edifici, delle scelte impiantistiche alternative, delle soluzioni d’involucro, delle prestazioni tecniche dei materiali e componenti trasparenti/ opachi per consentire ai progettisti un accrescimento tecnico e culturale.

Scarica il programma dettagliato

Seconda giornata – Venerdì 17 Aprile 2015

CONVEGNO SUSTAINABLE – La sostenibilità nel progetto e costruzione dell’architettura
Si utilizza il termine sostenibile per definire edifici o luoghi urbani progettati e costruiti secondo principi che spaziano dall’attenzione alla salute e al benessere, all’ambiente e all’energia. Per il settore edilizio, deve essere orientato verso la concretizzazione dei concetti legati alla progettazione sostenibile (una necessità e non più una possibilità), intesa come soddisfazione dei nostri bisogni, senza precludere alle generazioni future la possibilità di soddisfare le proprie necessità. Il convegno affronta pertanto il tema della sostenibilità nei processi di progetto e costruzione dell’architettura.

Scarica il programma dettagliato

WORKSHOP BUILD – Tecnologie per il costruire sostenibile
Le superfici opache e trasparenti dell’involucro edilizio, le tecnologie di intervento sul patrimonio costruito, costituiscono un elemento fondamentale per garantire il comfort microclimatico, il bilancio energetico, la sicurezza statica degli edifici. Particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione delle tecnologie costruttive leggere e a secco (e alle problematiche del comportamento in clima mediterraneo) oltre all’evoluzione delle tecniche per garantire un’adeguata sicurezza anche in zona sismica.

Scarica il programma dettagliato

WORKSHOP QUALITY – Ricerca e sviluppo per la qualità delle Costruzioni
La ricerca della qualità nel progetto e nella costruzione sarà uno dei temi principali per superare la crisi in atto nel sistema edilizio. Qualità costruttiva, qualità dei processi e delle tecniche, qualità del comfort indoor, sono i temi principali del workshop, punto di incontro tra la ricerca e sviluppo innovativa delle imprese e i progettisti.

Scarica il programma dettagliato

Scegli il convegno che più ti interessa e iscriviti

Per maggiori info, visita il sito

FUTURE BUILD MEETING 2015 - ROMA
FUTURE BUILD MEETING 2015 - ROMA 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento