Certificazione di tenuta H1 estesa dai diametri φi600 fino a φi900mm

CAMINI WIERER

La tenuta ai fumi e alle condense è una delle principali caratteristiche di un sistema camino. Un’elevata tenuta assicura, infatti, che i prodotti della combustione non fuoriescano dal sistema fumario, a garanzia di una massima tutela della sicurezza e della salute, e che l’installazione sia fatta a regola d’arte nel rispetto della severa normativa di riferimento.

I prodotti camino presenti sul mercato sono caratterizzati da classi di tenuta diverse, riportate nella marcatura CE e indicate con sigle differenti : N1, N2, P1, P2, H1, H2.

Le classi N si riferiscono ai camini che possono funzionare solo in depressione, le classi P individuano i sistemi funzionanti sia in depressione che in pressione positiva fino a 200 Pascal e i camini identificati con la lettera H possono funzionare sia in depressione che in sovrappressione fino a 5000 Pascal.

I sistemi Conix, sia mono parete che doppia parete, fino a ieri certificati con classe di tenuta H1 dal diametro φi60 fino al diametro φi600, oggi trasferiscono le loro caratteristiche anche ai diametri maggiori delle gamme e la certificazione di tenuta H1 viene estesa ai diametri del φi600 fino al φi900mm.

Conix

Grazie al particolare profilo conico brevettato, che garantisce la tenuta senza bisogno di alcuna guarnizione, ma semplicemente attraverso la perfetta adesione tra le pareti del giunto, possono essere utilizzati per l’evacuazione dei fumi di qualsiasi generatore di calore, dalla normale caldaia a gas domestica alla stufa a pellet, dalla caldaia del riscaldamento centralizzato all’impianto di scarico fumi industriale. Performance rese possibili solo in virtù del processo di lavorazione meccanica ad alta precisione.

Le prove di tenuta effettuate presso il TUV di Monaco, per la nuova certificazione di tenuta H1, sono state superate brillantemente con valori di tenuta addirittura doppi rispetto ai limiti di norma previsti.

Da oggi, pertanto, anche i grandi impianti di cogenerazione, i gruppi elettrogeni di potenze elevate e gli ampi diametri in genere trovano in Conix il prodotto ideale per garantire una corretta evacuazione dei prodotti della combustione, anche nelle condizioni più gravose e in presenza contemporanea di fumi con pressioni e temperature elevate.

Conix, oggi ancor di più, è la scelta sicura! 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Impianto di evacuazione fumi

L’impianto di evacuazione fumi al servizio dell’impianto di riscaldamento dell’Ospedale di Saronno rappresenta un ulteriore completo ...