Appalti ER: ridare centralità al Progetto

Appalti ER: ridare centralità al Progetto

L’OICE ha reso pubblici i dati poco incoraggianti sugli appalti pubblici di servizi di Ingegneria e Architettura in Emilia Romagna, sottolineando una preoccupante riduzione di numero e di valore dei lavori.

Per il coordinatore regionale OICE Giuseppe Iadarola “quanto accaduto nel 2014 sul territorio regionale si pone in evidente controtendenza rispetto agli andamenti nazionali che invece registrano una timida ripresa della domanda pubblica. Nella nostra regione la contrazione degli investimenti privati, unita a questa continua diminuzione di appalti pubblici, conferma la stagnazione del mercato nel settore dell’ingegneria e, più in genernale,dei servizi. Ad oggi appare evidente come le società di ingegneria si trovino paradossalmente sovradimensionate per l’entità dei servizi richiesti in questo momento nella nostra regione e sottodimensionati per le attività estere.”

I dati sull’andamento del mercato regionale  hanno anche evidenziato l’urgenza di porre rimedio alle modalità di aggiudicazione al prezzo più basso anche a salvaguardia della qualità delle opere;  per l’ing. Iadarola “in questo senso vale la pena sottolineare positivamente la determinazione 4/2015 appena pubblicata dall‘Autorità Anticorruzione.

Ancora negativi si rivelano i dati sul project financing e sugli appalti di concessioni per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche.

Appalti ER: ridare centralità al Progetto
Appalti ER: ridare centralità al Progetto 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento