Percorsi sensoriali e innovazione per Fantoni al Made 

FANTONI

Fantoni all’appena terminato Made 2015 ha presentato al mondo dell’edilizia e dell’architettura novità riguardanti le due divisioni principali: Acoustic Panelling e Coverings/ Boards division.

ACOUSTIC PANELLING DIVISION

IMG_9800

L’esperienza sensoriale nel mondo dell’acustica è fondamentale: grafici, curve di assorbimento, valori di pressione sonora non bastano a spiegare il significato del controllo del riverbero se questo non è vissuto in prima persona.
Le soluzioni acustiche esposte hanno incontrato le esigenze progettuali e creative degli architetti: Mywall (design arch. Eri Goshen) è un sistema modulare composto da pannelli di tre diverse dimensioni e molteplici tipologie di foratura o fresatura. Le diverse angolazioni permettono di costruire lapropria composizione giocando sulla resa acustica con il giusto mix di pannelli fonoassorbenti o fonoriflettenti. Un opportuno inserimento di luci dietro i pannelli o l’utilizzo di luci radenti a creare giochi di ombre aggiungono un interessante valore estetico e di design. Particolarmente indicato per auditorium e sale conferenza, Mywall è adatto a tutte quelle realizzazioni dove lunghe superfici piatte suggeriscono soluzioni tendenti a movimentare e personalizzare le forme.

Nanofor combina un’elevata qualità fonoassorbente con una grande pulizia estetica, spesso richiesta in progetti di grandi dimensioni. Il prodotto è ottenuto dall’accoppiamento di un pannello in MDF con un foglio di laminato Microslim. Il supporto in MDF presenta fori da 8 mm a passo 16 mm che formano circa 8.000 camere riverberanti per m2, mentre i fori sul laminato hanno diametro 0,5 mm e passo 2 mm, permettendo al suono di attraversare la superficie del pannello. La tecnologia adottata per la nanoperforazione supera alcuni limiti della foratura laser.

4akustik ripropone la struttura collaudata del pannello ad elevato fonoassorbimento per il miglioramento della qualità acustica degli ambienti, ma introduce una nuova formula che consente di ottenere prestazioni al vertice nella sicurezza e nella salubrità. 4akustik è infatti conforme allo standard F 4 stelle secondo la norma JIS, certificata dal ministero giapponese e considerata la più rigorosa al mondo, relativamente al bassissimo contenuto di formaldeide e quindi alla salvaguardia ambientale. Un prodotto altamente ecocompatibile dunque, adatto all’utilizzo in ambienti pubblici ove il committente ricerca alte prestazioni tecniche combinate a soluzioni sostenibili, non trascurando l’aspetto estetico. 4akustik è inoltre in classe B-s2,d0 (classificazione CE) per quanto riguarda la reazione al fuoco. Come gli altri prodotti della gamma Acoustic Panelling, 4akustik presenta un’estetica pregevole grazie anche ai numerosi decorativi disponibili che aggiungono al comfort acustico un’ulteriore dimensione visiva.

COVERINGS & BOARDS DIVISION

Nuova dimensione alle superfici, tecnologie innovative per i laminati e decorativi di tendenza caratterizzano invece la divisione Coverings e Boards.

Impronte è la nuova collezione di finiture per nobilitati ottenuta con un’innovativa tecnologia che aggiunge un’ulteriore dimensione alle superfici.

La grande flessibilità di questo sistema supera di gran lunga quello delle tradizionali piastre di nobilitazione, facilitando la personalizzazione del prodotto nonché la verifica delle tendenze di mercato.

Fingerfree è una nuova finitura di laminato super-opaco che si avvale di una innovativa tecnologia per essere totalmente antimpronta, definendo un nuovo standard qualitativo. Il laminato, il cui spessore può variare da 0,15 a 1 mm, può essere offerto con tecnologia antibatterica, ed è quindi particolarmente destinato a ambienti cucina e bagno, ove vi è la maggior attenzione alla qualità delle superfici.

Nato principalmente per il settore delle porte da interno e quindi del rivestimento di stipiti e coprifili, Lignoflex è un nuovo laminato che coniuga perfettamente le esigenze di flessibilità e resistenza superficiale, vantando un raggio di curvatura anche sotto a 1,5mm con resistenza al graffio livello 5 secondo la severa normativa 438. Tali valori siglano nuovi standard di qualità nel mondo dei laminati sottili, offrendo al cliente un prodotto versatile e capace di garantire importanti vantaggi economici.

Impronte04

Grande protagonista è stato anche il pannello IS che si distingue a prima vista per l’aspetto piacevolmente regolare, ma si apprezza subito per le sue doti tecniche. Pannello isolante certificato CE e FSC, è adatto a diversi impieghi in ambito edilizio anche in combinazione con altri materiali. IS è inoltre ignifugo e resistente all’umidità, robusto e durevole nel tempo, disponibile  in un’ampia gamma di spessori.

IS è a Expo 2015, in quanto componente del sandwich con cui Stratex realizzerà il Padiglione Cina e tutte le architetture di servizio all’Expo, come aree commerciali, ristoranti, caffetterie, uffici pubblici, punti di informazione per i visitatori.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti