Mapei al Made, con uno sguardo sull’EXPO

MAPEI

Nel cuore della grande manifestazione dedicata all’edilizia e a meno di due mesi dall’Esposizione Universale che vedrà Milano e l’Italia al centro dell’attenzione mondiale, il “Mondo Mapei” presentato a Made 2015, affianca una ricca galleria d’immagini – con le referenze internazionali più recenti, certificate eco-sostenibili secondo i più elevati standard internazionali -a momenti di incontro con tutti i protagonisti dell’edilizia per presentare, insieme alle novità di prodotto, tutta l’ampia gamma di soluzioni che compongono le sue 15 linee di prodotto.
Lo stand – su due piani e con una superficie di circa 600 m2 – si presenta come luogo d’incontro fra tutti gli operatori del settore, dai produttori ai progettisti e applicatori, sino agli utenti finali.

Mapei è presente nei progetti più importanti del mondo a 360°. Scegliere Mapei, offre il vantaggio di interfacciarsi con un “interlocutore unico in cantiere”: per decidere velocemente le soluzioni integrate più efficaci da adottarecon la sicurezza di poter realizzare, a regola d’arte, ogni tipo d’intervento destinato a durare nel tempo.

La sostenibilità come mission aziendale, non come moda

Numerosi prodotti Mapei sono certificati EMICODE EC1 (a bassissima emissione di sostanze organiche volatili) e sono conformi ai requisiti previsti da diversi sistemi internazionali di valutazione di eco-sostenibilità. L’Azienda investe da oltre 30 anni in ricerca eco-sostenibile, impiegando considerevoli risorse per lo sviluppo di soluzioni innovative che rispettano l’ambiente. I prodotti Mapei, frutto dei 18 laboratori di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, sono formulati con materie prime innovative, riciclate e ultraleggere, a bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) e sviluppate per ridurre il consumo energetico.

Inoltre l’impegno green di Mapei è in continua evoluzione. Nel 2013 l’Azienda ha ottenuto dal Ministero dell’Ambiente un co-finanziamento per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti.Il progetto rientra nell’ambito del “Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale” e prevede l’analisi dell’impronta di carbonio degli adesivi Mapei a base di leganti idraulici per la posa di piastrelle ceramiche, con risultati a norma ISO TS 14067 certificata da Certiquality. I primi adesivi per piastrelle in ceramica e materiale lapideo a emissione residua di gas a effetto serra azzerata tramite compensazione certificata sono KERAQUICK S1 ZERØ grigio e KERAFLEX MAXI S1 ZERØ grigio (prodotti e distribuiti solo in Italia e disponibili in altri paesi nelle versioni senza ZERØ). La loro compensazione è stata ottenuta, per gli anni 2012 e 2013, con l’acquisto di crediti ambientali – certificati da EcoWay – acquisiti attraverso progetti di produzione di energia eolica in India. (Ulteriori dettagli sono disponibili al link http://www.mapei.com/IT-IT/carbon-footprint.asp). KERAFLEX MAXI S1 ZERØ grigio e KERAQUICK S1 ZERØ grigio sono adesivi innovativi, migliorati, rispettivamente di classe C2TE S1 e C2FT S1, conformi alla norma europea EN 12004, ideali per la posa di piastrelle in ceramica e materiale lapideo, anche di grandi formati. Hanno bassissime emissioni di sostanze organiche volatili (VOC) ed emissione residua di gas a effetto serra azzerata tramite compensazione. La presa rapida che contraddistingue KERAQUICK S1 ZERØ grigio permette di sviluppare un’elevata adesione già 2-3 ore dopo la posa. L’innovativa tecnologia Low Dust di KERAFLEX MAXI S1 ZERØ grigio aiuta invece a ridurre la polvere in cantiere contribuendo a soddisfare i requisiti eco-sostenibili relativi alla qualità interna dell’aria, rendendo più agevole e sicuro il lavoro del posatore.

Aspettando Expo 2015

A poche settimane dal 1° maggio, il giorno nel quale apriranno i cancelli di Expo 2015, Mapei presenta con orgoglio, nel suo stand di Made Expo, una panoramica del suo contributo alla costruzione di questo grande evento fornendo i suoi prodotti alle imprese impegnate nella realizzazione dei padiglioni nazionali, dei cluster, dei servizi e delle vie di accesso. Senza naturalmente dimenticare il suo supporto alla realizzazione dell’Albero della Vita e quanto è stato fatto negli ultimi anni per abbellire e rendere più funzionale Milano e l’ampia area che la circonda.

Expo 2015: sistemi di prodotto per il food & beverage

“Nutrire il pianeta, energia per la vita”: Mapei declina il tema di Expo 2015 proponendo i suoi sistemi di prodotto per chi opera nel settore food & beverage. Prodotti altamente evoluti ed ecosostenibili  per le industrie alimentari e per tutti quei luoghi dove la sicurezza di chi vi lavora e la bontà di quanto viene prodotto o distribuito sono parte integrante di un processo volto a garantire la genuinità di cibi e bevande. Come dal sistema di pavimentazione a base di poliuretano-cemento per rivestimenti nell’industria del latte e del vino a elevate resistenze chimiche, a quello di pavimentazioni a base poliuretano-cemento per pavimenti industriali a elevate caratteristiche antiscivolo, Mapei, anche in questo ambito, viene scelta per la sua “eccellenza edilizia”.

Tecnologia FastTrack Ready

Oltre alla gestione dei costi, oggi, anche quella del tempo gioca un ruolo molto importante e, soprattutto nelle ristrutturazioni, scegliere Mapei significa avere completezza e velocità di esecuzione.

A Made Expo, in evidenza la TECNOLOGIA FAST TRACK READY SYSTEM messa a punto da Mapei per accelerare ogni fase del costruire. A seconda delle esigenze di cantiere e del tipo di materiale da posare, Mapei offre un’ampia gamma di prodotti FastTrack Ready.

Risanamento del calcestruzzo

Tra i prodotti in evidenza a Made Expo 2015 per il ripristino rapido del calcestruzzo, la malta PLANITOP RASA & RIPARA R4 è una malta cementizia tissotropica, fibrorinforzata a presa rapida per il ripristino strutturale e la rasatura del calcestruzzo. Particolarmente indicata per la riparazione di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali, interne ed esterne, è idonea per strutture esposte sia all’aria sia in contatto permanente con acqua. Additivata con MAPETARD ES, consente di prolungare la lavorabilità e il tempo di presa di ulteriori 15-20 minuti.

Recupero degli edifici in muratura

A Made Expo i prodotti della linea MAPE-ANTIQUE, a base di Eco-Pozzolana ed esenti da cemento, particolarmente indicati nelle strutture degli edifici storici ma ideali anche negli edifici di nuova costruzione. In questa linea, presentato in anteprima a Made Expo MAPEWALL MURATURA FINE, la malta da muratura traspirante, a elevate prestazioni meccaniche, a base di calce idraulica naturale, a bassissima emissione di VOC, per interventi di allettamento, anche “armati, “rincocciatura” e “scuci-cuci”, all’interno e all’esterno, su murature portanti e di tamponamento in pietra, laterizio, mattone, tufo e miste, anche di pregio.

MAPEWALL MURATURA FINE è indicato per la realizzazione di nuove murature portanti e di tamponamento o ricostruzione di quelle esistenti, anche in zona sismica e la realizzazione di giunti di allettamento, anche “armati”, per il consolidamento e il rinforzo di murature esistenti, meccanicamente deboli.

Le schiume poliuretaniche della nuova Linea MapePUR

Gli edifici sono costituiti da differenti elementi edili che tra loro formano inevitabilmente vuoti, intercapedini e discontinuità̀. Per migliorare l’isolamento termo-acustico di un edificio, nuovo o esistente, è necessario ridurre o eliminare i vuoti, fonte di ponti termici e acustici, agendo anche sul loro riempimento.

Le schiume poliuretaniche sono i prodotti ideali per l’isolamento dal calore, dal freddo e dal rumore, perché́ pratici e di facile utilizzo.

Mapei oggi semplifica la scelta degli utilizzatori finali attraverso una nuova gamma che, con soli 3 prodotti, disponibili per applicazione manuale o per pistola, soddisfano le esigenze di tutti gli artigiani e professionisti dell’edilizia:

  • MapePUR Universal Foam, schiuma universale
  • MapePUR Roof Foam, schiuma per tetti
  • MapePUR Fire Foam, schiuma resistente al fuoco
  • MapePUR Cleaner, pulitore per schiuma poliuretanica.

Grout Selection, l’evoluzione del colore

In tema di fugature in grande risalto Grout Selection, la nuova cartella cromatica di riempitivi per fughe. Una selezione di 14 colori, di cui 7 nuovi e 7 già in gamma, per caratterizzare la texture di una parete o di un pavimento in ceramica, cotto, materiale lapideo o mosaico. L’alto valore estetico dei riempitivi colorati per fughe Mapei, li rende particolarmente adatti alla stuccatura di piastrelle “effetto natura” ed “effetto legno”, nuovi trend in tema di rivestimenti ceramici. Tutte le fugature Mapei hanno un bassissimo contenuto di sostanze organiche volatili (VOC) e sono certificate secondo i più severi standard internazionali.

La nuova selezione di colori è disponibile come fugatura nella versione cementizia ULTRACOLOR PLUS e nella versione epossidica KERAPOXY DESIGN.

Posa e cura del parquet

Per completare i sistemi di posa dei materiali che vivono accanto alla ceramica, Mapei presenta a Made Expo diverse soluzioni in grado di risolvere con successo ogni esigenza di cantiere. Tra queste, il nuovo adesivo monocomponente ad alte prestazioni ULTRABOND ECO S968 1K, conforme alla normativa EN 14293 nella categoria Hard, ideale per la posa di qualsiasi specie legnosa di vario formato su qualsiasi tipo di sottofondo anche riscaldante.

La formulazione dei prodotti ULTRACOAT permette di realizzare sistemi rapidi ad alta e altissima protezione del parquet, potendo così proteggere anche pavimenti con destinazione d’uso ad altissimo transito.Di facile lavorabilità e studiato per incollare perfettamente e in tempi rapidi ogni tipo di legno di qualsiasi formato, anche ULTRABOND ECO S948 1K, è ideale per tutti i pavimenti stratificati e parquet massiccio. In evidenza a Made Expo anche i sistemi di protezione per il parquet della LINEA ULTRACOAT composta da prodotti all’acqua a bassa emissione di VOC ed esenti da NMP.

Posa rapida ed ecosostenibile dei resilienti

In questo ambito, presentato a Made Expo ULTRAPLAN FAST TRACK, la lisciatura autolivellante ad asciugamento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm, ULTRABOND ECO FAST TRACK, adesivo in dispersione acquosa ad alte prestazioni, presa rapida, per il ripristino di pavimenti resilienti e per l’installazione di zoccolini, sgusce e profili e ULTRABOND ECO 550, adesivo a rapida e forte presa, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili, per tutti i tipi di linoleum.

In luce anche ULTRABOND ECO V4 SP FIBER, adesivo universale in dispersione acquosa con fibre, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), per pavimenti resilienti, a tempo aperto molto lungo.

L’impermeabilizzazione mette il turbo

In mostra a Made Expo il nuovo impermeabilizzante cementizio bicomponente elastico MAPELASTIC TURBO, ideale per tutte le stagioni, anche con temperature rigide fino a -5°. La sua forza è nella rapidità di messa in opera, garantita dalla tecnologia Fast Track Ready: in normali condizioni ambientali, bastano solo 4 ore per piastrellare la superficie.

In evidenza anche MAPELASTIC SMART, la malta cementizia bicomponente ad elevata elasticità (con crack-bridging > 2 mm), da applicare a spatola o a rullo, per l’impermeabilizzazione di balconi, terrazze, bagni e piscine.

Leggeri, tenaci, eco-sostenibili i prodotti più evoluti per la posa della ceramica

Dalla Ricerca Mapei nascono prodotti evoluti, in grado di stare al passo coi tempo e, tra le novità proposte a Made Expo 2015 c’è il nuovo ULTRALITE FLEX, della famiglia ULTRALITE,  un adesivo leggero ma tenace, per i lavori di tutti i giorni. Con ULTRALITE FLEX si possono posare tutti i tipi di ceramiche; dai mosaici al gres porcellanato sottile (senza rete di rinforzo), al materiale lapideo dimensionalmente stabile, senza escludere tutti i supporti tradizionali, in sovrapposizione, su sottofondi riscaldati e cartongesso. ULTRALITE FLEX, rispetto agli adesivi di pari classificazione permette una resa del 55% in più e consente la posa di circa gli stessi m2 di piastrelle di un sacco di adesivo tradizionale da 25 kg. In fase d’impasto ha una formazione di polvere fortemente limitata, grazie alla tecnologia Low Dust.

Della stessa famiglia e con prestazioni altrettanto eccezionali anche ULTRALITE S1 QUICK, ladesivo cementizio monocomponente alleggerito ad alte prestazioni, deformabile, a presa e idratazione rapida, scivolamento verticale nullo, ad altissima resa, facile spatolabilità, elevata capacità bagnante, con tecnologia Fast Track Ready, per piastrelle in ceramica, materiale lapideo e piastrelle in grès porcellanato a basso spessore.

Con le stesse caratteristiche, ma con un tempo aperto più allungato, in evidenza a Made Expo anche ULTRALITE S2 QUICK.

Pavimentazioni cementizie e in resina

A Made, particolare attenzione viene data a ULTRATOP LOFT, il nuovo sistema ad alto valore tecnico che si sposa alla perfezione con un notevole impatto estetico per rivestire pavimenti e pareti, ma anche complementi di arredo (mobili, scale), che consente di avere superfici continue, dal forte effetto materico. Il tutto accompagnato da elevate caratteristiche prestazionali di resistenza meccanica e all’abrasione. ULTRATOP LOFT è una pasta cementizia spatolabile, che grazie alla consistenza cremosa consente di realizzare particolari effetti decorativi come i caratteristici spatolati o nuvolati, dalle innumerevoli sfumature di colore. ULTRATOP LOFT è applicabile in verticale e in orizzontale nello spessore di circa 2 mm, in ambienti interni anche sottoposti a intenso traffico pedonale quali esercizi commerciali, ristoranti, hall di hotel, showroom, abitazioni, gallerie e musei.ULTRATOP LOFT si compone di due specifici prodotti: ULTRATOP LOFT F, pasta cementizia spatolabile a grana grossa e ULTRATOP LOFT W, pasta cementizia con granulometria più fine.Entrambi i prodotti sono conformi alla norma europea EN 13813 e possono essere impiegati sia come mano di fondo che come mano di finitura a seconda dell’aspetto estetico che si intende evidenziare sulla superficie finita.Dopo circa 24 ore dall’applicazione dell’ultima mano di ULTRATOP LOFT F o di ULTRATOP LOFT W, la superficie deve essere protetta e resa non assorbente attraverso l’impiego di uno dei prodotti di finitura della gamma MAPEFLOOR FINISH. ULTRATOP LOFT F e ULTRATOP LOFT W sono forniti nei colori bianco e natural (beigetendente al marrone chiaro). Entrambi i prodotti possono essere miscelati con ULTRATOP COLOR PASTE, in modo da ottenere molteplici varianti cromatiche.

Nuove finiture ad alto valore aggiunto

Sono due le novità presentate in anteprima a Made Expo che vanno ad arricchire l’ampia Linea Finiture di Mapei. A cominciare da DURSILITE PLUS, l’idropittura murale igienizzante per interni lavabile, traspirante e resistente alle muffe con tecnologia BioBlock®. È ideale per le superfici interne vecchie, nuove o già verniciate dove si vuole conferire al supporto resistenza alla crescita delle muffe abbinando un piacevole aspetto estetico liscio, opaco, con bassa ritenzione dello sporco ed elevato punto di bianco.

L’altra new entry è QUARZOLITE HF PLUS, pittura acrilica igienizzante con quarzo granulare e con tecnologia BioBlock®, per esterni e interni, durevole, riempitiva e indicata per la finitura di pareti dove per condizioni ambientali particolari è facilitata la crescita di alghe, muffe e funghi.

New entry tra i prodotti della gamma MAPETHERM

La Linea di prodotti per l’isolamento termico a cappotto di edifici Mapetherm si presenta a Made Expo con un nuovo prodotto: è MAPETHERM FLEX RP, rasante elastico in pasta, fibrato, esente da cemento, alleggerito, resistente alle aggressioni biologiche, per esterni e interni, applicabile a spatola, con tecnologia Fast Track Ready.

Colorabile e disponibile in due granulometrie (mm 0,5 e mm 1,5) è la risposta giusta per la rasatura armata di pannelli isolanti e sistemi d’isolamento termico a cappotto e utilizzabile anche per il recupero di sistemi d’isolamento termico degradati.

VA.GA. e Polyglass, le consociate Mapei a Made Expo

Presenti, a Made Expo anche due società che fanno parte del Gruppo Mapei:

VA.GA. azienda specializzata nella produzione di sabbie e ghiaie silicee, presenta all’interno dello stand Mapei tre nuovi prodotti: VAGALighTher, la malta da intonaco super leggera, particolarmente indicata per la realizzazione di sistemi termoisolanti e di intonaci protettivi antincendio; RASA+, rasatura cementizia idrofuga monocomponente a granulometria fine e VAGAQUARZ, miscela pronta all’uso a base di inerti minerali naturali (quarzi), di elevata durezza, idonea a proteggere le pavimentazioni in calcestruzzo.

POLYGLASS, azienda specialista nella produzione di membrane impermeabilizzanti e sistemi isolanti per l’edilizia – nello stand C05-D10 al Padiglione 6 – espone tutta la sua gamma completa di prodotti con soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane bituminose, manti sintetici in PVC-P e FPO, membrane autoadesive e superleggere.

Mapei con Avisa

Mapei è presente a Made Expo, con un proprio spazio e propri tecnici, anche presso lo stand di AVISA – Padiglione 06 – Stand G35 P.zza AVISA – l’Associazione di settore di Federchimica che rappresenta le imprese produttrici di adesivi e sigillanti, inchiostri da stampa e serigrafici, pitture e vernici.

MAPEI A MADE EXPO 2015
Fiera Milano Rho, 18-21 marzo 2015
Padiglione 6 – Stand A01-C10

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti