Ensinger offre come App un calcolatore Uw

ENSINGER

Produttore del distanziatore a bordo caldo Thermix, Ensinger offre ora come App un calcolatore Uw per il calcolo del coefficiente di trasmissione termica delle finestre. L’App è nella versione Android e nella versione iOS disponibile in 11 lingue. iphone-solo_it

Con l’App Uw di Ensinger gli utenti possono effettuare ora i calcoli dei coefficienti di trasmissione termica delle finestre secondo EN ISO 10077-1. I valori ψ (psi) dei distanziatori Thermix tenuti in considerazione nel calcolo si basano su profili di telai e vetrature rappresentativi secondo la scheda tecnica dell’Associaz. fed. ted. dell’industria del vetro piano (nell’ambito di validità della Direttiva WA-08/2 dell’Istituto per la tecnica dei serramenti (ift)).

„In pochi istanti è possibile ora riconoscere quanto buona sia effettivamente una finestra per quel che riguarda l’isolamento termico“, afferma il Dr. Albert Lingens, direttore vendite Thermix presso Ensinger. „Sinora ci si è aiutati con valori tabellari, che portano comunque a risultati imprecisi e spesso anche peggiori. Con questa App architetti, progettisti e costruttori di finestre possono calcolare il valore Uw velocemente e in modo corretto. Questo è un aiuto molto pratico, in particolare nel caso di finestre complesse, eventualmente con traversini o listelli.“

Nella App occorre innanzitutto selezionare la base di calcolo. Poi il materiale desiderato per il telaio e la larghezza di questo. Sono preinseriti i seguenti tipi di telaio: legno, PVC, alluminio e legno-alluminio. Nel passo successivo sono da selezionare i distanziatori, nonché le geometrie di vetri e finestre. È possibile calcolare vetrature doppie e triple. I dati possono essere ancora integrati con il numero di battenti, l’ambito di temperature, come pure il tipo e l’orientamento dei listelli.

I valori ψ dei distanziatori confluiscono pure nel calcolo, come anche i dati relativi ai listelli. Una volta eseguito il calcolo vi è la possibilità di creare un documento PDF da memorizzare o stampare. Inoltre in una rappresentazione grafica viene visualizzato il sistema configurato. L’App è disponibile in 11 lingue.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti